FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Ustica, Amato: "Non ho detto di avere la verità" | "Macron ci tolga dubbi su base francese a Solenzara"

"Macron può riappacificare la Francia con la storia", ha spiegato l'ex premier ribadendo la sua amicizia con Parigi. Tranne per "la testata di Zidane a Materazzi, e per me questa è l'unica questione ancora aperta" 

Ustica, Amato: "Non ho detto di avere la verità" | "Macron ci tolga dubbi su base francese a Solenzara" - foto 1
Ansa

Tornando sulla strage di Ustica, Giuliano Amato ha affermato che "la politica può fare ancora molto, se vuole, perché la vicenda sia chiarita".

Secondo l'ex premier, a uccidere gli 81 passeggeri del jet dell'Itavia potrebbe essere stato un missile sparato da un caccia alleato e nello specifico francese. "Non ho detto di avere la verità e non ritratto nulla, ho parlato perché sento il peso dell'età", ha sottolineato Amato, durante un incontro con la sede della Stampa estera. "Macron ci tolga dubbi sulla base francese a Solenzara" in Corsica.

 

"L'ipotesi più accreditata, che è quella che sia stato un aereo francese, ha davanti a sé una Francia retta non da ottuagenari come me, ma da un giovane che quel giugno del 1980 aveva 2 anni e mezzo, è del tutto estraneo, e ha una prima ministra che nel 1980 era una studentessa. Entrambi hanno manifestato in più modi il desiderio di riappacificarsi con la storia, con se stessi e con gli altri. E questo è un terreno formidabile per fare questo".

 

"Purgatori, con cui avevo lavorato tanto, se n'è appena andato. Altri, che hanno vissuto la vicenda e che hanno la mia età, se ne possono andare. Chi ha guidato degli aerei, al quale potrebbe venire in mente di dire 'ero io a ronzare attorno al Dc9' se ne potrebbe andare", ha aggiunto.

 

Ai generali italiani: chi sa qualcosa parli

 Amato ha lanciato poi un appello "ai generali italiani, che hanno vissuto questa vicenda e che sono ancora vivi e vogliono oggi mettersi in condizioni di lasciare questo mondo senza avere quel peso dentro di sé: parlino ora".

 

"Perché dovrebbero esserci tensioni con la Francia? Io sono molto amico della Francia. Non condivido la testata di Zidane a Materazzi, e per me questa è l'unica questione ancora aperta. Ma per il resto io ho un rapporto eccellente con la Francia. Le mie parole a Macron sono da amico, non da persona ostile", ha ribadito l'ex premier.

TI POTREBBE INTERESSARE

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali