FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Università, si riapre al 50%: mascherina sempre e in aula a numero chiuso

Prenotazioni e app per accedere alle lezioni, turnazioni e didattica a distanza, niente assembramenti negli spazi comuni. Ecco come le linee guida decise dal Cts vengono applicate dai singoli atenei

Lezioni a numero chiuso, con le aule a capienza pari alla metà, mascherina sempre: saranno queste alcune delle linee guida in università alla ripartenza dei corsi. Per andare a lezione quindi ci si dovrà prenotare, in modo da non superare il numero fissato, e chi non riuscirà ad avere il posto seguirà da casa. Le nuove modalità del funzionamento degli atenei in epoca Covid sono già state approvate dal Comitato tecnico scientifico. 

Ritorno in aula sì, ma con prudenza - Il mondo accademico riprenderà dunque la sua attività nel segno del compromesso, spiega "Repubblica", cercando di ripartire dopo sei lunghi mesi garantendo la sicurezza di studenti e professori. I rettori puntano al ritorno dei ragazzi in classe e con loro si schierano i sindaci delle città universitarie, spaventati dalle possibili conseguenze economiche di un drastico taglio delle presenze negli atenei. 

 

Contagi e focolai - Gli eventuali focolai saranno gestiti secondo le stesse linee adottate per la popolazione: segnalazione dei contagiati, tracciamento a carico dei dipartimenti prevenzione delle Asl insieme con gli addetti alla prevenzione interni alle università. Le indicazioni generali arrivate da Roma sono state adeguate dai responsabili ai casi locali. Su esami e laboratori si è scelto dovunque di farli in presenza. 

 

A lezione con la app - Un po' tutti gli atenei hanno definito i modi per accogliere gli studenti: app e prenotazioni o turnazioni per seguire le lezioni, disposizioni degli alunni a scacchiera, e assembramenti vietati negli spazi comuni.

 

Distanza - Nelle aule, che saranno riempite dovunque al 50 per cento, il distanziamento è di un metro con un margine massimo del 10 per cento: saranno indicati i posti dove sarà vietato sedersi. Ogni giorno le aule vanno sanificate e va garantito il ricambio d'aria. 

 

App e turni - Le app sono la via preferita da tutti gli atenei per prenotare il posto in aula, dove si accederà a turno. Anche durante la lezione le mascherine andranno tenute. Solo il professore potrà abbassare la sua durante la spiegazione. 

 

Febbre e percorsi - Si predisporranno percorsi differenziati per entrare e per uscire, in ogni aula ci sarà il gel disinfettante. Non si misurerà la febbre all'ingresso: vietato però andare in aula in caso di febbre, tosse, raffreddore. 

 

Maturità 2020, l'esame ai tempi del coronavirus

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali