FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Salvò un bambino grazie a "Grey's Anatomy", maestra premiata a Foligno

Non conosceva la manovra di Heimlich ma si è ricordata di averla vista praticare nella nota seria televisiva

Salvò un bambino grazie a "Grey's Anatomy", maestra premiata a Foligno - foto 1
Ansa

Salvo grazie a "Grey's Anatomy": è la vicenda che ha visto coinvolti un bambino di otto anni che stava per soffocare per un boccone di merendina andato di traverso, a scuola, e la sua coraggiosa maestra, Flavia Napolitano.

L'insegnante di una scuola primaria di Perugia, non conosceva la manovra di disostruzione, la cosidetta manovra di Heimlich, ma in quei momenti concitati si è ricordata di averla vista praticare nella nota seria televisiva, provando a metterla in pratica e salvando la vita al piccolo. Ora la maestra è stata premiata per il suo gesto a Foligno e in questa occasione ha voluto lanciare un appello: "Rendiamo obbligatori per tutti i corsi salvavita".

L'associazione "Amici del cuore Valle Umbra" le ha voluto riservare una cerimonia di premiazione, conferendole la targa "Cavaliere del cuore 2022". "Stavo facendo una sostituzione - ha raccontato la maestra - e mi trovavo in una classe non mia, quando a un certo punto ho visto un bambino diventare praticamente blu in faccia. Ho capito immediatamente che stava soffocando. Ho gridato aiuto e contemporaneamente mi sono precipitata sul bimbo, l'ho preso e l'ho messo sulle mie gambe. È stato in quell'istante - ha sottolineato la maestra - che mi è tornata in mente una scena della serie televisiva dove il dottor Owen Hunt, interpretato dall'attore Kevin Mckidd, praticava proprio la manovra su un bambino per liberarlo da un corpo estraneo che aveva ingoiato".

 

"Fortunatamente - ha spiegato l'insegnante - quel ricordo ha funzionato, al punto che il bambino ha espulso il boccone dalla gola e si è subito ripreso tornando a respirare". Nel ricordare quegli istanti la maestra si commuove ancora: "Ripensandoci mi scendono le lacrime ancora oggi, ho sempre in mente quegli istanti in cui tenevo il bambino e gli davo dei colpi piuttosto forti tra le scapole". "Il bimbo fu poi portato in ospedale - ha raccontato ancora Flavia -per dei controlli ulteriori. Nel frattempo ho maturato un grande rapporto di amicizia con i suoi genitori".



"L'appello che voglio fare è quello di rendere obbligatori per tutti i corsi che possono salvare la vita alle persone, come ad esempio, appunto, la manovra di disostruzione che può essere praticata su piccoli e grandi", ha detto ancora la maestra. L'importanza del tema è stata evidenziata anche dal presidente degli Amici del cuore, Paolo Paolucci, dall'assessore comunale Agostino Cetorelli e dall'istruttore per l'uso dei defibrillatori Dario Berti, che hanno premiato l'insegnante. "La freddezza e un pizzico di fortuna questa volta hanno salvato la vita di un bimbo, ma è soltanto una adeguata preparazione che permette di intervenire con la giusta tecnica", ha concluso la maestra.

TI POTREBBE INTERESSARE

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali