FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Perugia, parroco e il suo vice lasciano la Chiesa per amore

La decisione di don David Tacchini e don Samuele Biondini segue la stessa presa un mese fa, sempre in Umbria, da Don Riccardo Ceccobelli

prete generica
-afp

Due sacerdoti della diocesi di Città di Castello (Perugia), don David Tacchini e don Samuele Biondini, hanno chiesto e ottenuto dal Papa la dispensa dagli obblighi derivanti dalla Sacra Ordinazione. I due avrebbero lasciato la tonaca dopo essersi innamorati di due parrocchiane, proprio come era accaduto circa un mese a un altro prete umbro, don Riccardo Ceccobelli, l'ormai ex parroco di Massa Martana.

A darne notizia è il vescovo di Città di Castello, monsignor Domenico Cancian, spiegando che la decisione di Tacchini risale "quasi a un anno fa". Non sono state invece esplicitate le motivazioni delle scelte dei due ex parroci.

 

 

"Decisione accolta con sofferenza e rispetto" - "Il presbiterio e tutta la comunità diocesana accolgono con sofferenza e, allo stesso tempo, con rispetto la libera decisione di David e Samuele. Grati per il servizio svolto, preghiamo perché possano vivere serenamente la loro appartenenza ecclesiale, radicata nel battesimo", ha sottolineato il vescovo.

 

Il sostituto - Il prelato ha comunicato che "a partire dal15 maggio la guida pastorale della parrocchia di San Pio X in Città di Castello sarà affidata a padre Giuseppe Renda Ofm, guardiano del convento di San Giovanni Battista agli Zoccolanti, nominato amministratore parrocchiale".

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali