FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51

Lascia il sacerdozio per amore, don Riccardo Ceccobelli confessa: "Provo un senso di libertà"

E' tornato a casa dei genitori e, sulla sua scelta, il padre dice: "Le decisioni dei figli si accettano e basta"

riccardo ceccobelli
Ansa

"Un senso di libertà, onestà e chiarezza" è quello che ha provato l'ormai ex parroco della chiesa di San Felice di Massa Martana, Riccardo Ceccobelli, che ha deciso di lasciare il sacerdozio per amore di una donna. L'uomo è stato intercettato dai giornalisti nel garage di casa dei genitori, dove si è trasferito, ma non si è sottratto alle domande, anzi.  Gli hanno pure scattato delle foto che lo ritraggono con un occhio bendato. "Ho pianto troppo e l'occhio mi si è irritato" - ha spiegato a chi gli chiedeva il motivo di quella garza bianca a coprire la palpebra sinistra. 

Il sacerdote - che ha avviato presso la Santa Sede le pratiche relative alla sua dimissione dallo stato clericale - ha annunciato la sua decisione domenica, al termine della messa nella chiesa parrocchiale, con accanto il vescovo Gualtiero Sigismondi. 

Il sacerdote innamorato: ecco chi è don Riccardo Ceccobelli: "Lascio per onestà"

L'uomo ha confermato di "voler vivere l'amore" con questa donna che ha detto di conoscere da almeno quattro anni, sottolineando che "la promessa fatta al vescovo di essere prete fino alla fine non è mai venuta meno" e di non essere mai venuto meno agli obblighi previsti dal ministero.

 

"Ho iniziato a provare un sentimento nuovo verso questa donna soltanto pochi mesi fa, come possa essere accaduto non lo so", ha raccontato. "Ne sono rimasto stupito e spaventato - ha aggiunto - per l' amore che mi arrivava da dentro. È stata una decisione molto dura da prendere quella di lasciare il sacerdozio. Nel mio percorso sono stato sempre accompagnato dal vescovo, che mi ha seguito come un padre fa con un figlio. Fin dal primo momento ho parlato con lui perché volevo fare un percorso trasparente, chiaro, onesto, senza dare alcuno scandalo".

 

Parlando del futuro e della relazione, Ceccobelli si è lasciato andare anche a qualche battuta. "Lasciatemi almeno iniziare questa relazione - ha detto sorridendo - fino a oggi non siamo stati nemmeno fidanzati. La nostra storia continuerà se Dio lo vorrà".

 

"Come immagino la vita da questo momento in poi? Mi affido sempre alla misericordia di Dio", ha detto ancora don Ceccobelli. "Intanto - ha concluso - ho già ricevuto alcune proposte di lavoro che ora valuterò". Adesso l'ex don Riccardo è circondato, oltre che dall'amore della donna per la quale ha dato un taglio netto alla sua vita clericale, anche dal profondo affetto della sua famiglia. E quando al padre Carlo si chiede se è felice della scelta fatta dal figlio risponde senza esitazioni: "Le decisioni dei figli si accettano e basta".

 

Commenti

Commenta
Disclaimer

Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali