FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Troppa sporcizia a Firenze: gli Uffizi chiedono una tassa sui panini

Il direttore degli Uffizi di Firenze, Eike Schmidt, propone una tassa per i locali di street food per fronteggiare le spese per la pulizia della città dopo il passaggio dei turisti "mordi e fuggi"

Tassare lo street food per ripristinare il decoro nelle strade e tutelare il patrimonio artistico di Firenze. L'idea è del direttore degli Uffizi, Eike Schmidt, che da oltre un anno e mezzo si impegna a fronteggiare i danni del turismo selvaggio nella città. Il problema maggiore sarebbe la sporcizia lasciata dai visitatori dopo il consumo di cibo da strada nei pressi dei monumenti principali.

Come ha dichiarato Schmidt in un'intervista al Giorno, a creare la maggior parte dei problemi di questo tipo sarebbero "i turisti che si fermano una sola giornata e che vogliono spendere poco". Secondo il direttore del museo, una possibile soluzione sarebbe creare percorsi alternativi, anche attraverso l'apertura di altre tipologie di locali e incentivare il turismo a Firenze non solo nel periodo estivo ma anche durante quella che viene considerata la bassa stagione.

Uffizi, un museo nel museo: ecco le nuove sale dedicate al ʼ500

Tra le iniziative per far fronte all'ondata di turisti che si appresta a venire in città con la bella stagione, sono in fase di elaborazione gli "Uffizi diffusi", ovvero "un'offerta di più ampio respiro" che metta insieme "territori, cultura, paesaggio, turismo, economia". L'iniziativa ha lo scopo di disperdere i visitatori, affinchè non si concentrino solo in prossimità del museo. Inoltre, Schmidt propone di inserire una "una tassazione aggiuntiva per i locali di street food, insomma quelli che non offrono ai propri clienti spazio e tavolini ma li costringono a mangiare per strada". La tassa verrebbe poi impiegata per coprire i costi di pulizia delle strade dopo il passaggio e la consumazione dei turisti.

"L’olio del panino e il ketchup non fanno bene alla pietra serena", ha continuato Schmidt, aggiungendo che gli Uffizi e il loggiato esterno vengono puliti a spese del museo ben due volte al giorno, proprio per evitare che la sporcizia intacchi la l'integrità della struttura; la pulizia del resto della piazza è invece a carico del comune, che spesso non riesce a far fronte ai bisogni della città.

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali