FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Trentino, cadono in un dirupo: morti due ragazzi di 13 anni

Traditi dal buio, sono scivolati precipitando nel canalone. I corpi, ormai senza vita, sono stati trovati uno accanto allʼaltro

Tragedia in Val Daone, in Trentino, dove due adolescenti sono stati trovati morti nella notte in un dirupo, dopo che non avevano fatto rientro da un'escursione.

I due, entrambi 13 anni, erano partiti nel pomeriggio da una baita in quota, intorno ai 1.700 metri, per andare a scattare delle fotografie, ma non erano rincasati per la cena. Soccorso alpino e volontari dei vigili del fuoco li hanno trovati poco prima di mezzanotte, ormai senza vita.

A perdere la vita sono stati Fabio Battocchi e Federico Bugna, di Daone, che a settembre avrebbero dovuto iniziare la terza media. I soccorritori li hanno trovati uno accanto all'altro in fondo ad un canalone profondo un centinaio di metri, in una zona impervia in località Limes, a quota 1.700 metri. Avevano profonde ferite alla testa.

La tragedia è avvenuta a malga Staboletto, nel Trentino orientale, ai piedi dell'Adamello, in quelle che per i due ragazzini, entrambi appassionati di montagna, erano le zone di casa. Erano saliti in quota con il nonno di Fabio e avrebbero dovuto trascorrere la notte in baita. Alle 21 però non erano tornati dall'escursione e il nonno ha lanciato l'allarme. Secondo i soccorritori, sono stati quasi certamente traditi dal buio.

Forse i ragazzini si sono attardati per fare delle foto e poi sono scesi in fretta a valle quando ormai però era sceso il buio. A quel punto, forse usciti dal consueto tragitto, sono scivolati precipitando nel canalone. Non è possibile chiarire, dicono i carabinieri, se uno di loro abbia tentato di prestare soccorso al compagno in difficoltà e uno abbia trascinato l'altro.