FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Treni, carro merci deraglia a Firenze: oltre 50 cancellazioni e ritardi fino a tre ore | Circolazione tornata regolare su linea Av Firenze-Bologna

Gravi disagi per la circolazione ferroviaria: 160 persone bloccate dalla notte su un Intercity. L'incidente, avvenuto nella stazione di Firenze Castello, ha provocato danni, ma nessun ferito

Gravi disagi per la circolazione dei treni a causa del deragliamento di un carro di un treno merci nella stazione di Firenze Castello.

L'incidente, precisa Rfi, ha provocato danni ma nessun ferito. Sono più di 50 i treni cancellati in mattinata, con oltre tre ore di ritardi sulla tratta. Poco prima delle 12 è stata ripristinata l'Alta velocità, mentre si prevedono tempi ancora più lunghi per i treni regionali. Caos anche a Roma Termini. "L'obiettivo è ripristinare la circolazione entro il primo pomeriggio", ha riferito il ministero dei Trasporti. A Tgcom24 Marco Mancini, portavoce del Gruppo Ferrovie dello Stato, ha affermato che "il collegamento è stato ripristinato, ma ancora non si sa perché il vagone è deragliato. Appartiene a una compagnia privata". La circolazione è tornata regolare sulla linea Av Firenze-Bologna.

 

 

"La circolazione sulla linea dell'Alta velocità riprenderà gradualmente dalle 12", avevano annunciato gli altoparlanti della stazione centrale di Milano. Rimane invece interrotta la circolazione dei treni regionali sulla linea Firenze-Prato.

 

Abbattuti i pali di alimentazione ai treni

 Il deragliamento del carro merci a Firenze Castello avrebbe provocato l'abbattimento di elementi della ferrovia, tra cui pali e tralicci che sorreggono i cavi che erogano l'alimentazione elettrica ai treni e alla linea. I tecnici di Rfi sono al lavoro per la riparazione ma, si fa sapere, servirà tempo per ripristinare la linea nel tratto fra Firenze Castello e Prato. Il convoglio che ha subito il deragliamento fa parte di una azienda logistica esterna al gruppo Fs e trasporta un carico di container.

 

Fotogallery - Caos treni, centinaia di persone sulle banchine a Roma Termini

 

Sequestrato il vagone merci deragliato

 La polizia ferroviaria ha sequestrato il carro merci deragliato. Secondo le autorità, un'avaria all'asse del carro potrebbe aver provocato lo svio ferroviario. Il convoglio era composto da 20 vagoni.

 

 

Caos a Termini, in centinaia sulle banchine

 L'incidente che si è verificato a Firenze ha creato disagi anche alla stazione Termini di Roma con centinaia di passeggeri, molti pendolari, bloccati sulle banchine per il traffico ferroviario paralizzato. "Non ci stiamo capendo nulla. È il caos", dicono.

 

Fotogallery - Caos treni, disagi a Milano: ritardi fino a cinque ore

 

Intercity fermo dalla notte: 160 persone bloccate a bordo

 Un treno Intercity Milano-Salerno è rimasto fermo dalle 2:30 della notte con 160 persone a bordo, che non possono essere evacuati perché il convoglio è fuori dalla banchina. Il convoglio non è coinvolto direttamente nell'incidente né ha riportato danni, ma si è dovuto fermare nella piccola stazione di Zambra, vicino a Sesto Fiorentino.

 

 

Il Pd attacca: "Salvini risolva i problemi"

 "Il ministro Salvini, che appena tre giorni fa è venuto in Toscana a fare propaganda, si occupi dei problemi delle persone e delle aziende controllate dal suo ministero", ha commentato il deputato Emiliano Fossi, segretario regionale del Pd. "Assistiamo a un'inaccettabile situazione di disagio per i pendolari, migliaia di persone che utilizzano i mezzi pubblici per studio e lavoro in primis. Come possiamo convincere le persone a lasciare il mezzo privato a casa se salire sul trasporto pubblico è un rebus giornaliero?".

TI POTREBBE INTERESSARE

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali