IL DRAMMA IN Odontoiatria

Tragedia a Padova, 13enne muore durante l'estrazione di un dente

Il ragazzo avrebbe dovuto compiere 14 anni il prossimo primo aprile

28 Mar 2019 - 13:08
 © facebook

© facebook

Non ce l'ha fatta Benjamin Tyler Bryant, 13enne vicentino figlio di padre americano e madre italiana. E' morto sotto i ferri mentre subiva un intervento di routine per l'estrazione di un molare, effettuato in anestesia locale. Il primo aprile avrebbe compiuto 14 anni. E' accaduto alla Clinica di Odontoiatria dell'Azienda ospedaliera di Padova. A stroncare il ragazzo, spirato verso le 10 di mercoledì 27 febbraio, sarebbe stato un arresto respiratorio con conseguente arresto cardiocircolatorio. I tentativi dei medici di rianimarlo sono stati inutili. Accanto a lui i genitori, che hanno assistito impotenti alla morte del figlio. Resta da capire perché il cuore del tredicenne abbia improvvisamente smesso di battere. Lo riporta Il Mattino di Padova.

Benjamin era affetto da una patologia neurologica che lo accompagnava dalla nascita. Per questo nei giorni scorsi era ricoverato presso un hospice pediatrico. Tra le visite specialistiche in programma c'era anche quella in questione. Un'operazione quasi banale, tutt'altro che pericolosa. La prima fase dell'intervento è andata bene, nessun intoppo. Il medico ha estratto il morale ed era pronto a ricucire la ferita. E' in questo momento che Benjamin ha avuto una crisi improvvisa e senza apparenti cause: il 13enne ha iniziato a respirare con difficoltà e in pochi istanti è andato in sofferenza respiratoria, mentre le risposte agli stimoli diminuivano. Il personale medico è intervenuto immediatamente. Nonostante la maschera dell'ossigeno, le manovre salvavita con il massaggio cardiaco e l'impegno dei medici, il 13enne non si è ripreso. E poi è morto. 

Per ora, solo ipotesi sulle cause del malore. La crisi potrebbe essere stata provocata da una grave patologia pregressa piuttosto che da qualche problema nelle fasi dell’anestesia o dell’intervento. ​Solo l’autopsia potrà stabilire cosa è accaduto: la decisione spetta all’autorità giudiziaria. L'Azienda ospedaliera ha segnalato il caso in procura e probabilmente avvierà un’indagine interna.

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri