FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Vaccini, nuovo errore di somministrazione in Toscana: 4 dosi invece di una

Una 67enne ha ricevuto a Livorno il sovradosaggio. Un caso analogo si è verificato a Massa il 9 maggio

coronavirus covid vaccino vaccinazione gb gran bretagna inghilterra
Ansa

Un caso di sovradosaggio di vaccino anti-Covid della Pfizer, con quattro dosi somministrate invece di una, si è verificato lunedì all'hub vaccinale del Modigliani Forum di Livorno. A ricevere il sovradosaggio, come spiegano dalla Asl, una donna 67enne: sarebbe in buone condizioni di salute. Un caso analogo si è verificato sempre in Toscana, a Massa, il 9 maggio: allora era stata una 23enne a ricevere 4 dosi di Pfizer.

Secondo quanto spiegato dalla responsabile della Zona-Distretto livornese dell'Asl Toscana nord ovest, Cinzia Porrà, la 67enne ha ricevuto 0,30 ml di vaccino Pfizer interamente, senza essere diluito, quantità pari a 4 dosi di vaccino.

 

La donna "è stata subito presa in carico dalla struttura e dal referente medico e infermieristico, è stata tenuta in osservazione per un'ora e non ha avuto particolari malori, ma le abbiamo suggerito di fare degli accertamenti, se lo ritenesse opportuno, e di stare in osservazione e l'abbiamo fatta ricoverare comunque in pronto soccorso, dove è stata per il pomeriggio e nella notte, e attualmente si trova lì, in attesa dei risultati di alcuni accertamenti che sono stati fatti".

 

"La signora non sta denunciando reazioni particolari al momento - ha aggiunto -, sta bene e ha giustamente un po' di apprensione, come è normale. Continueremo a monitorarla anche perché la scheda tecnica non esclude la possibilità di effettuare la seconda dose, e in prossimità dei tempi previsti per il richiamo, faremo ulteriori accertamenti e una verifica anticorpale per vedere i parametri che ha sviluppato". Intanto, sulla vicenda l'Asl ha avviato un'indagine interna.

 

La madre della 23enne di Massa: "Le gira la testa"

Intanto, in un'intervista al Corriere della Sera, la madre della 23enne che il 9 maggio a Massa ha ricevuto 4 dosi Pfizer invece di 1, afferma: "Purtroppo in questo momento Virginia non sta in piedi. Ha continui giramenti di testa, lividi alle gambe e il livello delle piastrine è basso. Ha dovuto anche rinunciare allo stage universitario per il quale era stata vaccinata. E anche sulla quantità di vaccino ricevuto non c’è chiarezza. Sul referto di mia figlia c’è scritto che le sono state inoculate in una sola volta sei dosi e non quattro come sostiene adesso l’ospedale senza però un documento ufficiale".

Roma, nuova protesta dei "no vax" davanti alla Bocca della Verità: tra di loro anche Montesano

Nuova manifestazione di protesta dei "no vax" a Roma dove alcune decine di persone si sono radunate simbolicamente davanti alla Bocca della Verità per manifestare il loro dissenso contro le vaccinazioni, in particolar modo quella del Covid. Tra i partecipanti, che sono saliti anche sul palco, c'era l'attore Enrico Montesano.

Leggi Tutto Leggi Meno

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali