FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Strage di Viareggio, la Cassazione: prescritti gli omicidi colposi | Appello Bis "solamente" per disastro

Non riconosciuta lʼaggravante dellʼinfortunio sul lavoro. Scene di disperazione fra i parenti delle vittime, davanti al palazzo dalla Corte di cassazione a Roma. Esulta invece la difesa di Rfi. Soddisfatti gli avvocati dellʼex a.d. Moretti

Sono stati dichiarati prescritti gli omicidi colposi per la strage di Viareggio, l'incidente ferroviario avvenuto il 29 giugno 2009 in cui morirono 32 persone. E' la decisione della corte di Cassazione, che non ha riconosciuto l'aggravante dell'infortunio sul lavoro. Ha quindi disposto, solo per il reato di disastro, un processo di Appello bis, anche per l'ex Ad di Fs e Rfi, Mauro Moretti. Rabbia e delusione tra i parenti delle vittime.

Scene di disperazione fra i parenti delle vittime, davanti al palazzo dalla Corte di cassazione a Roma. Molti di loro sono scoppiati in lacrime quando hanno ricevuto la notizia del verdetto che dichiara prescritti gli omicidi colposi, a seguito dell'esclusione dell'aggravante della violazione delle norme sulla sicurezza nel lavoro.

 

"Grande soddisfazione per il verdetto della Cassazione che ha fatto giustizia della sentenza della corte di Appello di Firenze   che abbiamo da sempre contestato: ora e' stata definitivamente esclusa la condanna di Rfi per la strage di Viareggio"., ha invece commentato l'avvocato Carla Manduca che ha difeso la posizione di Rfi insieme a prof. Alfonso Stile. "E' stato escluso anche il risarcimento per tutte le 22 associazioni che si erano costituite come parti civile nel processo", ha aggiunto la legale ricordando che i familiari delle vittime sono stati invece risarciti.

 

Colpita in maniera radicale la sentenza di appello", ha detto il professor Franco Coppi difensore dell`ex ad delle  Ferrovie, Mauro Moretti, dopo la sentenza. "Di fronte alla catastrofe dell`appello la Cassazione mi pare abbia rimesso molte cose a posto", ha detto ancora il penalista.

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali