FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Piombino, arrivata la nave rigassificatrice Golar Tundra

Potrà rigassificare 5 miliardi di metri cubi di gas liquefatto l'anno. Sarà operativa da maggio, dopo gli allacciamenti con la rete nazionale. Giani: "L'Italia deve dire grazie a Piombino e alla Toscana"

A Piombino prende forma l'installazione al porto della nave rigassificatrice Golar Tundra, comprata da Snam per 350 milioni di dollari.

Intorno alle 23 di domenica la nave, a velocità ridotta, è entrata nel porto trainata dai rimorchiatori. Poi l'attracco alla banchina est della darsena nord. Nelle sue funzioni può rigassificare 5 miliardi di metri cubi di gas liquefatto l'anno ma sarà completamente operativa solo da maggio, quando saranno completati gli allacciamenti con lo snodo di metanodotti della rete nazionale nell'entroterra.

 

 

Le proteste del fronte del no

 L'arrivo della nave dopo 26 giorni di navigazione da Singapore, via Suez, con un costeggiamento della Sicilia occidentale (niente stretto di Messina) e risalendo il Tirreno verso la Toscana, sembra spegnere anche l'ultima protesta. Un flash mob fatto in punto d'orgoglio domenica mattina con una cinquantina di cittadini che hanno marciato dalla stazione ferroviaria, che è nell'abitato, fino alla stazione marittima poco distante. "Piombino dice no", c'era scritto sui cartelli. Con questa sarebbero circa una settantina le proteste promosse dagli abitanti da quasi un anno a questa parte. Stavolta ci sono state critiche pure per l'autorità portuale oltreché per governo e Regione. Tutte manifestazioni civili.

 

Fotogallery - L'arrivo della nave rigassificatrice Golar Tundra al porto di Piombino

 

 

Resterà nel porto di Piombino tre anni

 Il porto comunque è stato blindato per evitare sorprese, più vigilato del solito anche dalle forze dell'ordine, per timori di intemperanze e disordini. Inoltre polizia e carabinieri per lo stesso motivo hanno presidiato tutto il giorno le strade di accesso a Piombino e al porto in modo visibile e discreto. Invece, per ben altre ragioni di sicurezza, la Golar Tundra ha navigato nel Mediterraneo scortata dalla Marina Militare. Nel porto di Piombino resterà tre anni secondo gli accordi, e se il Tar all'udienza del 5 luglio non cambierà le carte in tavola.

L'entusiasmo del presidente Giani

 Insieme all'altra nave rigassificatrice Bw Singapore, che sarà collocata a Ravenna, la Golar Tundra contribuirà al 13% del fabbisogno energetico nazionale. Sul piano delle polemiche l'arrivo della nave a Piombino resta controversa. Nessuno sembra aver cambiato posizione: tanto meno il sindaco Francesco Ferrari, rimasto contrario fin dall'inizio a ospitare un'opera che coi suoi concittadini giudica calata dall'alto e indisponente rispetto alle attese della città, acciaierie e relative bonifiche delle aree in primis. Con entusiasmo, invece, il presidente delle Regione nonché commissario di governo per l'opera, Eugenio Giani, è venuto al porto di Piombino già domenica sera. "L'Italia deve dire grazie a Piombino e alla Toscana. Dobbiamo renderci autosufficienti dalla Russia per il gas e questa opera contribuirà in modo determinante", ha commentato.

TI POTREBBE INTERESSARE

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali