FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Pestaggio Firenze, corteo "Per la Costituzione" | Schlein in piazza con Landini e Conte: "La miglior risposta allo squadrismo"

In 10mila alla manifestazione organizzata in risposta al pestaggio di due studenti di sinistra da parte di giovani di Azione studentesca davanti al liceo

Fotogallery - Firenze, manifestazione antifascista dopo il pestaggio al liceo

A Firenze c'è stata la manifestazione "Per la scuola, per la Costituzione", organizzata in risposta al pestaggio di alcuni studenti da parte di giovani di Azione studentesca poche settimana fa.

Il corteo, composto da 10mila partecipanti secondo la questura, è arrivato in piazza Santa Croce, dove è stato allestito il palco dell'iniziativa antifascista. In piazza bandiere dell'Anpi, della Cgil, del Pd, del Pci e del Movimento Cinquestelle. Alla manifestazione hanno aderito il segretario generale della Cgil Maurizio Landini, il presidente M5s Giuseppe Conte, la segretaria del Pd Elly Schlein, con quest'ultima che ha chiacchierato con l'ex premier: "Il Pd lavori con M5s e sinistra ecologista", ha detto.

 

In piazza anche la preside - All'iniziativa ha preso parte anche la preside del liceo Leonardo Da Vinci, Annalisa Savino. Ha sfila con altri partecipanti della sua scuola, secondo quanto si apprende dagli organizzatori. La preside è l'autrice della lettera in cui ricordava che "il fascismo nacque dall'indifferenza" e in cui chiedeva ai ragazzi di essere "consapevoli che è in momenti come questi che, nella storia, i totalitarismi hanno preso piede e fondato le loro fortune, rovinando quelle di intere generazioni". 

 

Stretta mano Schlein-Nardella - In piazza della Signoria a Firenze c'è stata poi la prima stretta di mano, dopo le primarie del Pd, tra Elly Schlein, neo segretaria del partito, e il sindaco di Firenze, Dario Nardella, che è stato coordinatore della mozione Bonaccini. Insieme i due, a piedi, hanno attraversato il centro per giungere a piazza Santissima Annunziata da dove è partito il corteo. La Schlein, che ha conversato a lungo anche con il segretario della Cgil Maurizio Landini, è anche stata ricevuta a Palazzo Vecchio.

 

Schlein: "Risposta allo squadrismo" - Proprio la Schlein ha commentato: "Giornata meravigliosa, una grande risposta in difesa della scuola, in difesa dei valori costituzionali, non potevamo che essere qui perché in seguito di quella aggressione squadrista la migliore risposta è esattamente questa, questa straordinaria partecipazione che è il vero antidoto a quella indifferenza che non ci può essere". La segretaria del Pd ha poi aggiunto: "Quei metodi violenti non passeranno, quei metodi squadristi non passeranno, troveranno questo cordone di solidarietà umana in difesa della scuola come presidio di cultura antifascista, come primo grande luogo di emancipazione sociale, di contrasto a ogni forma di diseguaglianza, di contrasto alla povertà educativa".

 

"Il Pd lavori con M5s e sinistra ecologista" - Schlein ha parlato anche di questioni più precisamente politiche: "Sono molto felice che ci sia qui una grande delegazione del Partito democratico, che ci sia qui il Movimento cinque Stelle, che ci siano qui altre forze civiche e della sinistra ecologista, credo che sia un bel segnale che su alcune battaglie fondamentali, come abbiamo sempre detto. Noi dobbiamo lavorare insieme sia in Parlamento che nel Paese, per organizzare un'opposizione. Noi ci saremo", ha spiegato. 

 

Il dialogo tra Schlein e Conte - La convergenza Pd-M5s sembra aver posto nuove basi. Scuola, sanità pubblica e difesa della Costituzione: sono alcuni dei temi su cui è possibile, appunto, una convergenza e un lavoro comune tra i Dem e il Movimento. Di questo, infatti, hanno parlato la segretaria Pd Elly Schlein e il presidente 5s Giuseppe Conte sul palco della manifestazione fiorentina. "Hanno condiviso l'importanza di essere in questa piazza - viene spiegato da chi ha parlato con i due leader politici - Entrambi sono rimasti colpiti dalla forza e dall'energia prodotta dalla mobilitazione della piazza". 

 

I valori e le radici - "Una manifestazione partecipatissima e ricca di valori. Intorno alla lettera della preside si racchiudono quei valori che ci consentono di avere radici solide nella nostra costituzione e di guardare con questo al futuro. È una manifestazione bellissima". Lo ha detto il presidente della Toscana, Eugenio Giani. 

 

Conte e l'identità del M5s - In piazza anche il leader del M5s Giuseppe Conte. "L'identità e la visione del Movimento 5 stelle non dipende delle scelte di vertice che vengono fatte in casa altrui. La nostra identità e la nostra visione è frutto di un percorso sofferto, meditato, ben costruito nel corso soprattutto degli ultimi anni e quindi di un rinnovamento che non può essere rimesso alle scelte che fanno al vertice di altre forze politiche", ha detto l'ex premier. "La competizione non ci spaventa, l'importante è che sia tesa a rafforzare l'area progressista", ha aggiunto 

 

Questura: 10mila partecipanti - "Non può essere morale chi è indifferente", recita uno degli striscioni esposto da un istituto superiore fiorentino. Tante le bandiere dei sindacati confederali e dei partiti, dal Pd al M5s e ancora Anpi e vessilli della pace. Secondo la questura i partecipanti sono circa 10mila. 

 

Cori per Cospito - Diversi gli striscioni esposti dalla galassia antagonista che, ritrovatasi in piazza D'Azeglio, dopo aver fatto sentire la propria 'voce', dopo poco le 15 si è unita al corteo. Tra gli striscioni "Firenze è antifascista", "Antifascista è anche difendere la sanità pubblica", "Insorgiamo" del collettivo di fabbrica dei lavoratori dell'ex Gkn e bandiere. Sono stati inoltre intonati cori a sostegno di Alfredo Cospito. 
   

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali