FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

"Non mangio da giorni, aiutatemi": 86enne chiama la polizia | E gli agenti fanno la spesa e cucinano per lui

"Due angeli con la pistola" ha detto l'uomo riferendosi ai due poliziotti che si sono precipitati a casa sua per aiutarlo

"Sono solo, non mangio da giorni. Vi prego, aiutatemi". E' una telefonata decisamente particolare quella ricevuta dalla polizia di Livorno. Dall'altra parte del telefono c'è Alfredo Ianda, 86 anni, che chiede aiuto agli agenti. I quali, colpiti da quella voce, vanno a casa dell'anziano, improvvisandosi chef.  

Un uomo deperito seduto su una sedia e che non riesce a stare in piedi. E' questa la scena che Andrea Maio ed Emanuele Giugliano, poliziotti della città toscana, si sono trovati di fronte entrando nell'appartamento di Alfredo Ianda. Un anziano affamato, con il frigo vuoto e impossibilitato a uscire. Così decidono di intervenire. Un agente rimane con lui, l'altro va a fare la spesa. "Stia tranquillo, risolviamo il problema con un buon pranzo" dice il poliziotto, tranquillizzando l'86enne.

 

 

"Due angeli con la pistola" - Pasta e sughi, carne, frutta e verdura. C'è di tutto nel sacchetto della spesa acquistata dal poliziotto. Che, appena rientrato, si mette ai fornelli insieme al collega preparando un piatto di penne al pesto. Per Alfredo è un momento di grande gioia. "Erano due angeli con la pistola" ha detto riferendosi ai due poliziotti. Ai quali ha raccontato la sua vita, dal lavoro di ormeggiatore al porto di Livorno all'amore per la moglie morta vent'anni fa. Poi la solitudine e l'età che avanza. Gli agenti hanno avvisato ora i servizi sociali.

 

 

Non è un caso isolato - Quanto accaduto ad Alfredo Ianda non è un caso isolato in città. Il nuovo questore, Roberto Massucci, punta sulla solidarietà. Massucci, infatti, vuole proporre un modello gentile di polizia, al servizio dei cittadini e pronta a entrare in azione di fronte a ogni tipo di disagio sociale. 

 

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali