FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Naufragio Concordia, respinta la revisione del processo a Schettino per omicidio colposo

L'istanza non riguarda le altre accuse, tra cui lesioni, naufragio ed abbandono della nave, per le quali il comandante è stato condannato. Nel disastro morirono 32 persone

Concordia Francesco Schettino
Ansa

La Corte di appello di Genova ha respinto a Francesco Schettino, comandante della nave Costa Concordia nel naufragio del Giglio del 13 gennaio 2012, una istanza di revisione del processo che lo ha visto condannato a 16 anni di reclusione.

La revisione è stata presentata riguardo all'accusa di omicidio colposo per le 32 vittime del disastro marittimo, ma non per le altre (lesioni, naufragio, abbandono della nave, mancate comunicazioni alle autorità).

Genova, l'ultimo viaggio della Costa Concordia verso la demolizione

La tragedia della Costa Concordia: 32 morti nel naufragio

I legali di Schettino, secondo La Nazione, hanno sempre ritenuta errata l'accusa di omicidio colposo e faranno ricorso alla Corte di Cassazione contro la decisione della Corte di Genova. Il comandante ha già scontato i primi cinque anni nel carcere di Rebibbia a Roma.

 

"Siamo sempre convinti che l'accusa di omicidio colposo a Schettino sia errata sulla base di valutazioni di elementi di natura scientifica, tecnica, ingegneristica - ha spiegato l'avvocato Saverio Senese - per questo abbiamo presentato l'istanza di revisione anche se siamo nella condizione di Davide contro Golia. Schettino non poteva disporre dell'apparato peritale di equivalente livello di chi lo
accusava. Facciamo tentativi che trovano difficoltà ma rimaniamo convinti che l'accusa di omicidio colposo per i 32 deceduti sia infondata e proponiamo ricorso in Cassazione".

 

 

Secondo l'avvocato Senese, la corte di appello di Genova ha deciso sulla base delle "perizie e consulenze agli atti del processo di Grosseto",  invece avrebbe dovuto disporre proprie perizie, necessarie a un nuovo approfondimento scientifico". Sempre i legali di Francesco Schettino nel 2018 presentarono ricorso alla Corte europea dei diritti dell'Uomo di Strasburgo e sono in attesa della fissazione della data della causa.

 

TI POTREBBE ANCHE INTERESSARE

 

 

 

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali