FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Germania nomina cavalieri due superstiti di Sant'Anna di Stazzema

La comunicazione ai due diretti interessati, Enrico Pieri ed Enio Mancini, è arrivata tramite lʼambasciata tedesca a Roma

seconda guerra mondiale, sant'anna di stazzema, eccidio nazista, commemorazione, 75esimo

Il presidente federale tedesco Frank-Walter Steinmeier ha conferito l'onorificenza di Cavaliere dell'Ordine al Merito della Repubblica Federale di Germania (Verdienstkreuz am Bande) "per le particolari benemerenze acquisite verso la Repubblica Federale di Germania" a due superstiti della strage di Sant'Anna di Stazzema (Lucca), Enrico Pieri ed Enio Mancini. Lo ha comunicato agli interessati l'ambasciata tedesca a Roma. 

La notizia è stata anticipata da Il Tirreno e da La Nazione. Nell'eccidio nazista del 12 agosto 1944 i sopravvissuti Enrico Pieri aveva 10 anni ed ebbe la famiglia sterminata. Enio Mancini aveva 6 anni e si salvò in una fase del rastrellamento.

 

L'eccidio nazifascista - Quel 12 agosto di 76 anni fa, sulle colline sopra a Lucca, i soldati tedeschi delle SS, accompagnati da bande di fascisti, massacrarono gli abitanti di quel paesino dell'Alta Versilia dove avevano trovato rifugio migliaia di sfollati in fuga da guerra e bombardamenti. Le vittime accertate furono 560, in prevalenza donne e minori.

Il massacro di civili rientrava nel quadro più ampio delle violenze nazifasciste perpetrate nell’area appenninica tosco-emiliana e che culminarono con la strage di Marzabotto, nel Bolognese, tra il 29 settembre e il 5 ottobre 1944.

 Nel 2007 la Cassazione confermò la condanna all’ergastolo, pronunciata nel 2005 dal tribunale militare di La Spezia, contro dieci ufficiali delle SS che comandavano i reparti.

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali