FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Firenze, giudice spegne wi-fi a scuola per tutelare una bimba epilettica, ma i genitori protestano

Secondo le famiglie degli alunni, senza internet è impossibile il normale svolgimento delle attività didattiche

Firenze, giudice spegne wi-fi a scuola per tutelare una bimba epilettica, ma i genitori protestano - foto 1
web

Nell'istituto comprensivo “Botticelli” di Firenze l'assenza delle rete wi-fi sta causando polemiche tra le famiglie degli alunni.

La decisione di rimuovere internet è stata presa da un giudice del Tribunale di Firenze a gennaio per tutelare la salute di una bambina epilettica, come racconta il Corriere Fiorentino. La studentessa aveva accusato dei malori durante le ore di informatica quando si trovava davanti al pc. Secondo i medici, la ragazzina potrebbe essere sensibile alle onde elettromagnetiche.

Per il consiglio dei genitori, però, l'assenza di internet danneggia gli studenti e ostacola il normale svolgimento delle attività didattiche, per questo richiedono la sospensione del provvedimento. Le famiglie chiedono che il giudice valuti, attraverso una perizia, l'effettivo grado di incidenza sulla salute dei bambini delle onde elettromagnetiche. Secondo uno dei genitori, la decisione è stata presa senza che ci fossero prove scientifiche sulla pericolosità per la bambina della rete wi-fi. Il padre della studentessa epilettica, fondatore del comitato toscano “No wi-fi” ha dichiarato al quotidiano fiorentino che la decisione del tribunale è stata coraggiosa e che il giudice ha il diritto di adottare misure preventive anche in assenza di evidenze scientifiche. L'uomo aveva anche proposto di sostituire la rete wi-fi con quella via cavo, ma la dirigente, prima disponibile, ha poi deciso di abbandonare l'idea.
 
Intanto nella scuola senza internet, il registro elettronico è stato sostituito da quello cartaceo mentre la Lim, lavagna interattiva multimediale, non è più funzionante. Un danno per alunni e insegnanti, secondo il comitato dei genitori, che ha il sospetto di essere di fronte a un caso di “no-vax tecnologico”. Il 6 marzo, in una nuova udienza, il Tribunale di Firenze deciderà se ripristinare la rete wi-fi.