FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Continua la moria di delfini in Toscana: da inizio 2019 ne sono morti 40

Dai primi risultati su quelli spiaggiati tra giugno e luglio la causa dei decessi sembra il Morbillivirus

Altri due delfini morti nel mare della Toscana.

Lo rende noto l'agenzia regionale Arpat spiegando che due esemplari di tursiope sono stati avvistati al largo di Viareggio, in Versilia (Lucca) dove il giorno prima, sulla spiaggia della Lecciona, era stato rinvenuto un altro delfino morto. Da inizio dell'anno salgono così a 40 i cetacei deceduti in Toscana. Intanto, la Regione rende noto i primi risultati delle analisi sui quattro spiaggiati tra giugno e luglio: sembra che sia il Morbillivirus la causa dei decessi.

Le analisi che hanno riscontrato una positività al Morbillivirus, virus che colpisce i cetacei, sono state condotte dall'unità operativa Toscana nord dell'Istituto zooprofilattico sperimentale Lazio e Toscana su quattro esemplari morti tra giugno e luglio.

In Toscana già nel 2013 e ancora nel 2017 "si è assistito a importanti epidemie di tale virosi tra i cetacei, che però hanno interessato principalmente la specie Stenella striata", hanno specificato gli esperti.