NEL BACINO DI COLONNATA

Carrara, frana il costone di una cava: due persone intrappolate

Un'altra persona, rimasta sospesa nel vuoto per alcuni minuti, è stata tratta in salvo

14 Apr 2016 - 21:09

Due cavatori sono rimasti schiacciati da un costone di una cava del bacino di Colonnata, in provincia di Carrara, che è franato durante una procedura di taglio del marmo. Una terza persona, rimasta sospesa nel vuoto, è stata tratta in salvo e trasportata all'ospedale. Sul posto i vigili del fuoco e gli operatori del 118 con l'elisoccorso.

Un altro cavatore per lo shock è stato colto da malore e trasportato al pronto soccorso delle cave di Colonnata. Sarebbero franate quasi duemilatonnellate di marmo e i due operai sono precipitati nelvuoto per circa trenta metri e con loro anche una macchinatagliatrice.

La tragedia è avvenuta nel bacino denominato Gioia,nel cuore delle cave di Carrara, nella cava Antonioli. I trecavatori stavano tagliando un costone quando si è verificato ilcrollo. Sul posto ci sarebbe stato anche un operaio conl'escavatrice. Forse gli operai stavano ultimando il taglio diuna parete. I cavatori precipitati probabilmente erano intenti atogliere le verghe dove scorre la macchina tagliatrice. In tutti i bacini delle cave delle Alpi Apuane sono statisospesi i lavori. Sul posto si sta recando anche il prefetto diCarrara Giovanna Menghini.