FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Carrara, denuncia shock: lavoratori trattati come schiavi, frustati e seviziati

Un avvocato ha denunciato il titolare di una ditta nautica, che avrebbe costretto gli stranieri a lavorare fino a 13 ore al giorno

Carrara, denuncia shock: lavoratori trattati come schiavi, frustati e seviziati - foto 1
ansa

Ennesimo caso di caporalato in Italia: tre lavoratori pakistani venivano trattati come schiavi, frustati, minacciati di morte e seviziati con un coltello in una ditta nautica di Carrara.

A denunciarlo l'avvocato Michela Poletti, che parla anche di stipendi pagati con bonifici ai tre stranieri: soldi che poi dovevano subito restituire in contanti al datore di lavoro. Gli stranieri sarebbero stati costretti a lavorare fino a 13 ore al giorno.

I tre pakistani, di circa trent'anni, sono stati impiegati senza contratto e senza alcuna garanzia di protezione. Svolgevano compiti di resinatori della vetroresina utilizzata per la costruzione delle imbarcazioni.

I tre, "isolati" anche dai loro connazionali, si sono rivolti anche alla Cgil. Il segretario della sezione di Massa Carrara, Paolo Gozzani, ha assicurato che gli sfruttati "non saranno lasciati soli: siamo tutti uniti contro il medioevo e il caporalato".