FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Arezzo, uccise ladro che si introdusse nella sua officina: gip respinge l'archiviazione

Fredy Pacini, quella notte, si trovava nella sua officina perché ci dormiva dopo aver subito vari furti tentati o riusciti

Il gip di Arezzo ha respinto la richiesta di archiviazione per Fredy Pacini. Nella notte del 28 novembre 2018 il 61enne rivenditore di gomme e biciclette uccise il 29enne moldavo Vitalie Tonjoc, che si era introdotto nella sua officina con l'intento di rubare. Il pm aveva chiesto l'archiviazione per legittima difesa putativa. Ma per il gip sarebbe insussistente.

Pacini, quella notte, si trovava nella sua officina perché ci dormiva dopo aver subito vari furti tentati o riusciti.

 

"Il pm - scrive il gip nel suo provvedimento - ha sostenuto che l'azione difensiva sarebbe stata posta in essere 'in anticipo' mentre cioè il ladro stava entrando nel capannone, ma ciò, a ben vedere, oltre a far venire meno l'attualità del pericolo, sembrerebbe escludere la possibilità che il Pacini possa davvero essere caduto in errore in merito al fatto che l'intruso avesse la disponibilità di un'arma".

 

Il gip prosegue sostenendo che "alla luce di una siffatta ricostruzione dei fatti, non è dato comprendere la ragione per cui il pm, pur affermando che la reazione del Pacini sia stata 'oggettivamente sproporzionata' ritenga dapprima in maniera apodittica di poter escludere ogni profilo di colpa in capo all'indagato e subito dopo" di poter "concludere che, quando anche quest'ultimo abbia potuto eccedere colposamente i limiti imposti dalla ritenuta situazione di necessità lo stesso non sarebbe comunque rimproverabile per il 'grave e anzi estremo allarme che ha inciso sulle sue capacità di freddo discernimento e razionale contenimento".

 

Il gip ha ordinato un supplemento di indagine in particolare sugli aspetti legati all'arrivo delle forze dell'ordine al capannone, la disattivazione dell'allarme, la frattura interna e fatale riportata dal ladro, sul puntatore laser e la torcia in dotazione con la pistola usata da Pacini.

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali