FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Torna l'influenza, i medici: "Quest'anno sarà più grave"

 "Tanti cittadini non hanno neanche gli anticorpi rispetto ai virus della stagione '20-21", ha spiegato segretario della Federazione medici di famiglia

Termometro febbre influenza
ansa

Con l'allentamento delle restrizioni anti-Covid e, quindi, con la ripresa di movimenti e attività, l'influenza potrebbe tornare a colpire. E potrebbe farlo in maniera più aggressiva. E' l'allarme lanciato dagli epidemiologi in un articolo pubblicato sulla rivista scientifica "Nature". "Abbiamo una generazione che ha saltato l'epidemia influenzale dello scorso anno e questo significa che tanti cittadini non hanno neanche gli anticorpi rispetto ai virus della stagione '20-21", ha spiegato Silvestro Scotti, segretario della Federazione medici di famiglia, come riporta Il Messaggero.

"E' importante accelerare con i vaccini o rischiamo di avere condizioni più gravi", ha spiegato Silvestro Scotti, segretario della Federazione medici di famiglia, come riporta Il Messaggero.

 

I sistemi di protezione utilizzati per evitare il contagio sono stati utili perché hanno cancellato le infezioni batteriche. "L'anno scorso, gli interventi per limitare la diffusione del Covid hanno tenuto molto a bada l'influenza. Adesso, invece, potrebbe diffondersi molto più facilmente. Il vaccino è l'unica arma per difendersi", ribadisce il virologo Fabrizio Pregliasco, direttore sanitario dell'Istituto ortopedico Galeazzi di Milano.

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali