FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Papa Francesco, la sua tomba a Santa Maria Maggiore sarà vicino all'icona Salus Populi Romani

Si tratterebbe della nicchia all'entrata, sulla sinistra, della Cappella Paolina. L'icona è molto cara al Pontefice che l'ha visitata oltre cento volte 

Fotogallery - La tomba del Papa sarà vicino all'icona Salus Populi Romani

Il luogo scelto da Papa Francesco per la sua sepoltura nella Basilica di Santa Maria Maggiore sarebbe molto vicino all'icona della Salus Populi Romani a lui tanto cara, e visitata oltre cento volte da quando è Pontefice.

Si tratterebbe della nicchia all'entrata, sulla sinistra, della Cappella Paolina. Al luogo si può accedere anche da un ingresso che affaccia sulla navata principale, attualmente chiuso. Il luogo della possibile sepoltura - hanno reso noto fonti interne a Santa Maria Maggiore - era stato già prenotato in passato da un cardinale, ancora in vita, ma di fronte alla richiesta del Pontefice tutto è stato rivisto.

 

Papa Francesco, la sua tomba a Santa Maria Maggiore sarà vicino all'icona Salus Populi Romani - foto 1
Tgcom24

 

 

La scelta di Papa Francesco si può definire inconsueta, visto che i suoi ultimi predecessori sono tumulati nella basilica vaticana, ma non desta stupore perché Bergoglio è molto devoto alla Vergine Salus Populi Romani, dove fa tappa prima e dopo ogni viaggio apostolico.

 

La Basilica di Santa Maria Maggiore si trova in piazza dell'Esquilino a Roma, è stata edificata durante il pontificato di Liberio e poi ricostruita da papa Sisto III che la dedicò al culto della Madonna. Ospita le spoglie di vari pontefici: Pio V, Sisto V, Clemente XIII, Paolo V e Clemente IX.

 

Nella Basilica di Santa Maria Maggiore è sepolto il massimo artefice dell'età barocca, Gian Lorenzo Bernini, nella tomba di famiglia. L'ultima sepoltura importante - autorizzata proprio da Bergoglio nel 2017 - è quella dell'ex cardinale di Boston, Bernard Law, tristemente conosciuto per aver insabbiato lo scandalo degli abusi sui minori che ha devastato la Chiesa americana negli ultimi decenni. La Basilica è stata indicata anche come uno dei possibili luoghi di sepoltura, mai scandagliato, di Emanuela Orlandi, la cittadina vaticana scomparsa a 15 anni nel giugno del 1983 e mai ritrovata.
 

Santa Maria Maggiore, la Basilica che ospiterà la tomba del Papa

La Basilica di Santa Maria Maggiore, in piazza dell'Esquilino, è una delle quattro basiliche papali di Roma. Costituisce area extraterritoriale della Santa Sede, vale a dire gode del privilegio dell’extraterritorialità e dell’esenzione da espropri e tributi. Qui sono conservate le spoglie di cinque papi: Pio V, Sisto V, Clemente XIII, Paolo V e Clemente IX. Papa Francesco avrebbe scelto come luogo per la sua sepoltura la Basilica di Santa Maria Maggiore.

Leggi Tutto Leggi Meno

 

TI POTREBBE INTERESSARE

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali