FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Terremoto di magnitudo 4.6 tra Ravenna e Cervia, avvertito anche in Veneto

Persone in strada in Romagna: decine di chiamate ai vigili del fuoco, ma al momento non si registrano danni. Seconda scossa alle 00:29

Terremoto di magnitudo 4.6 tra Ravenna e Cervia, avvertito anche in Veneto - foto 1
ansa

Una scossa di terremoto di magnitudo 4.6 è stata registrata poco dopo mezzanotte, alle 00:03, con epicentro 11 chilometri a est di Ravenna.

Lo ha reso noto l'Ingv, spiegando che l'ipocentro è stato individuato a 25 chilometri di profondità. Il sisma è stato avvertito chiaramente anche in Veneto e in Friuli, dove sono state molte le chiamate ai centralini dei vigili del fuoco. Al momento non si segnalano richieste di soccorso o segnalazioni di danni.

Anche la protezione civile, come il sindaco di Ravenna, Michele de Pascale, ha confermato che al momento non risultano danni a persone o cose. In città è stato immediatamente convocato il centro operativo comunale di protezione civile: le verifiche proseguiranno anche in mattinata. Il Comune di Cervia ha disposto, in via cautelativa, sopralluoghi in tutte le scuole comunali.

La scossa è stata avvertita distintamente in tutta la Romagna, fino a Bologna, e molte persone si sono riversate in strada. Una seconda scossa, di magnitudo 3, è stata registrata in provincia di Ravenna alle 00:29. L'epicentro è stato individuato a 9 chilometri da Cervia a una profondità di 22 chilometri. Il terremoto è avvenuto in un'area di una zona considerata ad alta pericolosità sismica, spiega l'Ingv. La sismicità storica dell'area non riporta eventi significativi dove si è verificata la scossa, ma nelle aree circostanti si sono avuti terremoti superiori a magnitudo 5.