FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Terremoto Centro Italia, Parlamento Ue sblocca 1,2 miliardi di aiuti | Il sindaco di Amatrice incontra la Merkel

Approvato lo stanziamento per 140 comuni. A Berlino, la cancelliera tedesca ha ospitato Sergio Pirozzi: "Deve essere un dolore immane perdere la propria casa"

Terremoto Centro Italia, Parlamento Ue sblocca 1,2 miliardi di aiuti | Il sindaco di Amatrice incontra la Merkel - foto 1
twitter

Il Parlamento Ue ha approvato in via definitiva lo stanziamento di 1,2 miliardi di euro per 140 comuni delle quattro regioni italiane (Marche, Umbria, Lazio ed Abruzzo) colpite dai terremoti dell'agosto ed ottobre 2016 e del gennaio 2017.

L'Europarlamento ha votato a favore dello sblocco con 658 sì, 6 no e 26 astenuti. A Berlino, Angela Merkel ha incontrato il sindaco di Amatrice, Sergio Pirozzi: "Deve essere un dolore immane perdere la casa".

Il Fondo di solidarietà Ue (Eusf) può essere utilizzato per coprire spese di ricostruzione, emergenza e pulizia, nonché per la protezione di monumenti. L'Italia, secondo quanto riferisce il Parlamento europeo, è il più grande beneficiario dell'Eusf perché da quando il fondo e' stato creato 15 anni fa, ha ricevuto 1,3 miliardi di euro.

L'Europarlamento ricorda che l'Italia aveva richiesto un pagamento anticipato di 30 milioni di euro, che è il massimo possibile, e questa cifra era stata accordata dalla Commissione Ue il 29 novembre del 2016 ed erogata. Il Fondo di solidarietà Ue è stato creato nel 2002 in risposta alle disastrose alluvioni che avevano colpito l'Europa centrale nell'estate di quell'anno. Da allora l'Eusf ha erogato oltre 5 miliardi di euro di aiuti per far fronte ai lavori di riparazione dopo 76 disastri (comprese alluvioni, incendi, terremoti, tempeste e siccità) in almeno 24 Paesi europei.

Angela Merkel incontra il sindaco di Amatrice - "Noi siamo tutti grati ad Amatrice per l'amatriciana". Angela Merkel ha accolto anche così la delegazione italiana, guidata dal sindaco Sergio Pirozzi, oggi a Berlino. La cancelliera ha molto apprezzato gli omaggi ricevuti: una felpa "per le sue passeggiate in montagna", ed una medaglia per ringraziare la donazione tedesca arrivata alla comunità di Amatrice dopo il terremoto. "Deve essere un dolore immane perdere la propria casa", ha proseguito la Merkel. "Sì - ha risposto il sindaco -, è come una guerra". Anche Merkel ha aggiunto: "Una guerra che non si può evitare con i negoziati".

Pirozzi a Merkel: "Germania generosa perché ha sofferto" - Nel ringraziare la Merkel per la donazione tedesca che permetterà la ricostruzione dell'ospedale di Amatrice, il sindaco Pirozzi ha affermato: "La Germania è stato l'unico Paese europeo ad aiutare Amatrice. E io ho capito il perché di questo gesto: questo Paese conosce la sofferenza e per questo sa riconoscere quella degli altri e sa essere generoso con chi soffre". Berlino ha donato 6 milioni di euro.