FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Tempo instabile al Nord, da martedì la perturbazione si sposta a sud

A inizio settimana freschi venti da nord e calo termico sullʼAdriatico

"La perturbazione atlantica che ieri ha raggiunto le regioni settentrionali è seguita da un nucleo di aria fresca che oggi renderà il tempo instabile soprattutto al Nordest.

Tra la fine del giorno e domani questa aria fresca affluirà anche sulle regioni adriatiche, insieme a qualche rovescio nel settore centrale e in seguito nelle zone interne del Sud. Da martedì- affermano i meteorologi del Centro Epson Meteo- una depressione colma di questa aria fresca andrà a posizionarsi e stazionare tra lo Ionio e la Grecia alimentando ancora una ventilazione settentrionale anche moderata sulla Penisola. Martedì avremo dunque episodi di instabilità al Sud, sempre più occasionali nei giorni successivi. Al Centronord invece le correnti diverranno sempre più asciutte con un tempo soleggiato, temperature in aumento e caldo in intensificazione soprattutto da giovedì; al Sud la ventilazione settentrionale manterrà invece le temperature su valori più contenuti".

Le previsioni per domenica - Su Centrosud e Isole tempo soleggiato, salvo temporanei annuvolamenti lungo l'Appennino e tra Toscana, Umbria e Marche. Tendenza a graduali schiarite all'estremo nordovest mentre su Lombardia orientale, Emilia Romagna e Triveneto avremo una nuvolosità variabile più insistente, con rovesci e temporali che nel pomeriggio torneranno a svilupparsi su Alpi orientali, zone pedemontane delle Venezie, localmente anche in Emilia. In serata fase di temporali sulle Venezie in progressiva discesa entro notte a Emilia Romagna, Marche e Abruzzo.

Temperature in rialzo sull'estremo Nordovest, in lieve aumento al Sud, in calo al Nordest e sulla Sardegna occidentale per effetto di venti di Maestrale in rinforzo. Previsti nel pomeriggio 27°C ad Bolzano, Aosta e Torino, 28°C a Milano e Ancona, 30°C a Bologna, Pescara, Brindisi e Potenza, 31°C a Lecce e Catania, 32°C a Bari e Trapani, 33°C a Taranto e Olbia.

Le previsioni per lunedì - Al mattino nubi e temporanei rovesci sparsi sull'area del medio Adriatico dalle basse Marche al nord della Puglia; nel resto del Paese tempo più soleggiato. Nella seconda parte del giorno migliora sul settore centrale adriatico, restano un po' di nubi su Puglia, Appennino centrale e meridionale, con locali scrosci di pioggia possibili nelle zone interne. La sera nuvolosità in aumento su Calabria e nord della Sicilia, cielo sereno su Centro-Nord e Sardegna. Temperature in calo su est Sardegna, nord Sicilia e soprattutto sul versante adriatico. Venti: deboli o in attenuazione al Nord, moderati settentrionali altrove.

La tendenza - Martedì tempo soleggiato in gran parte dell'Italia, con cielo sereno e terso al Centronord. Sarà una giornata piuttosto ventosa per venti freschi settentrionali al Centrosud e sulle Isole, con temperature contenute sulle regioni adriatiche. Da segnalare qualche annuvolamento su Abruzzo, Molise, Puglia, Basilicata, Calabria e Sicilia con occasionali precipitazioni nel corso del giorno in particolare sul settore centro-orientale della Sicilia e sulla bassa Calabria. Nel resto della settimana si conferma la rimonta dell'alta pressione di matrice africana che porterà una fase di tempo stabile e progressivamente più caldo con le temperature in aumento in particolare al Nord soprattutto nel corso del fine settimana.