FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Tasse troppo alte all'università, dopo la sentenza via ai primi rimborsi

Per il Consiglio di Stato non possono essere superiori al 20% del Fondo di finanziamento ordinario. Pavia tra le prime a pagare

Tasse troppo alte all'università, dopo la sentenza via ai primi rimborsi - foto 1
ansa

Gli studenti dell'Università di Pavia, che hanno vinto il ricorso con l'Ateneo per l'eccessivo esborso delle tasse negli anni 2010, 2011, 2012, saranno i primi ad essere rimborsati.

Proprio in questi giorni sono stati staccati i primi assegni. Oltre 8 milioni di euro che l'Ateneo restituirà per illegittima contribuzione.

La sentenza - Il Consiglio di Stato aveva stabilito che l'introito totale delle tasse richieste dall'Università non poteva superare il 20% del finanziamento ricevuto dal Fondo Universitario. Inoltre, si affermava che la modifica della formula introdotta con il governo Monti nel 2012 per calcorare il pagamento delle tasse e che prevedeva l'esclusione degli studenti fuoricorso dal conteggio non aveva valore retroattivo.

Circa 20 mila studenti dell'Università di Pavia saranno rimborsati, ma si calcola che gli atenei italiani fuori norma siano 35 su 62. Dopo la riforma Monti la tassazione media italiana era notevolmente aumentata: per ogni studente era passata da 980,81 euro del 2012 a 1052,86 nel 2014: un incremento che ha provocato l'ingente crollo degli iscritti, come denunciato da alcuni studenti.