FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

TEMPO REALE

Strage Suviana, individuata la sesta vittima | Esplosione avvenuta tra i piani -8 e -9

Solo uno dei lavoratori risulta ancora disperso

Fotogallery - Chi sono le vittime dellʼesplosione di Suviana

I sommozzatori dei vigili del fuoco hanno individuato i corpi di tre dei quattro dispersi nella strage di Suviana, teatro della tragedia alla centrale idroelettrica Enel.

Il bilancio è salito così a sei vittime. I soccorritori hanno riportato scenari da incubo: "Uno degli interventi più difficili che sia stato chiamato a gestire nella mia carriera", ha affermato Giuseppe Petrone, responsabile nazionale del servizio sommozzatori dei Vigili del fuoco e che coordina tutte le squadre di soccorso. I suoi uomini procedono sott'acqua e al buio. Come dopo il disastro della Costa Concordia. "Ho visto pareti spesse un metro e 80 letteralmente sfondate come fossero di cartongesso. L’esplosione deve essere stata tremenda", ha aggiunto il comandante dei sommozzatori della Gdf di Rimini, Giovanni Cirmi.

  • 11 apr

    Strage Suviana, a Bologna è il giorno della rabbia - VIDEO

  • 11 apr

    Individuata anche la sesta vittima 

    I sommozzatori hanno individuato un nuovo corpo. Si tratta della sesta vittima della strage del bacino di Suviana. E' Alessandro D'Andrea, 37 anni, tecnico specializzato originario di Forcoli, un paese della provincia di Pisa, dove ha risieduto fino a tre anni fa prima di trasferirsi in Lombardia, insieme alla compagna, anche lei originaria della provincia di Pisa, per lavorare per la Voith di Cinisello Balsamo (Milano). Solo uno dei lavoratori risulta ancora disperso.

  • 11 apr

    Vigili del fuoco: scoppio avvenuto tra piano -8 e -9

    "Lo scoppio è avvenuto tra il piano -8 e -9 e c'è stato un parziale crollo del solaio e in parte è ancora in bilico". Lo ha detto Giuseppe Petrone, responsabile servizio sommozzatori dei vigili del fuoco.

  • 11 apr

    L'assessore: nessun problema di sicurezza per l'acqua

    "Stiamo facendo monitoraggi dell'acqua in sito (nella centrale) e nel lago: sono importanti perché il bacino di Suviana approvvigiona quello metropolitano di Bologna. In sito da Arpae sono stati rilevati idrocarburi e sono in corso le esportazioni di oli in superficie. Nel lago è stata rilevata presenza di idrocarburi riconducibili alle prime operazioni compiute da vigili del fuoco dopo l’incendio ed esplosione e la attribuiamo a questo, dal centro del lago le rilevazioni sono nella norma". Lo ha detto l'assessore regionale alla Protezione civile Irene Priolo durante la conferenza stampa alla centrale idroelettrica di Bargi. "Al momento - ha aggiunto - non c'è un problema di sicurezza per acqua idroportabile. I monitoraggi saranno costanti". 

  • 11 apr

    Fuga di gas o cortocircuito: tutte le ipotesi dell'inchiesta - VIDEO

  • 11 apr

    Le storie dei dispersi - VIDEO

  • 11 apr

    Bernabei: "Nessuna catena di subappalti"

    "Non c'è nessuna catena di subappalti. Le aziende hanno scelto in autonomia. Non meritiamo questo tipo di affermazioni". Lo ha detto l'amministratore delegato di Enel Green Power, Salvatore Bernabei, durante il punto stampa. 

  • 11 apr

    Individuata anche la quinta vittima

    I sommozzatori hanno individuato anche il corpo del secondo disperso al nono piano sotterraneo. Si tratta della quinta vittima della strage. Lo ha confermato il capo dei vigili del fuoco Carlo D'Alloppio.

  • 11 apr

    Curcio (Protezione civile): "Scenario complesso, ma mai fermata ricerca dispersi"

    Alla centrale idroelettrica di Bargi "la prima priorità è la ricerca dei dispersi. Non ci siamo fermati un attimo e non ci fermeremo". Lo ha detto il capo della
    Protezione civile nazionale Fabrizio Curcio. "Lo scenario è molto complesso, è una di quelle situazioni che ha richiesto l'attivazione di tutti i livelli di protezione civile. È uno scenario insolito con l'esplosione e i solai compromessi e le macerie. Questo ha richiesto la necessità di attivare tutto il sistema ma è un momento di condivisione con tutte le strutture operative", ha aggiunto.

  • 11 apr

    Procuratore capo di Bologna: "Accertamenti in corso su appalti e subappalti"

    "Ci sono accertamenti in corso sugli appalti e i subappalti, abbiamo dato una delega per questo. Non è che il subappalto di per se stesso è un problema, è una figura giuridica prevista dal codice civile a cui tradizionalmente si ricorre per avere personalità specifiche. Non deve essere vista in ottica pregiudizialmente negativa, lo sguardo verso le competenze non deve essere ideologico. Qui noi valuteremo le condizioni delle ditte e se dal punto di vista normativo, di prevenzione e infortunistica è stato fatto tutto". Lo ha detto il procuratore capo di Bologna Giuseppe Amato, nel corso di un punto stampa sulla strage di Suviana.

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali