FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Sos cenere a Catania, i municipi: "Ci aiuti chi prende reddito di cittadinanza"

La polvere nera del vulcano ha  sommerso la città creando disagi per la circolazione, sia in auto che a piedi. Imposto il limite di velocità a 30 Km/orari, ma servono rinforzi per sgomberare i marciapiedi 

Catania, emergenza cenere: il comune chiede aiuto

E' ancora più grave l'emergenza cenere a Catania dopo l'ultimo parossismo dell'Etna. La polvere nera del vulcano ha letteralmente sommerso la città creando difficoltà per la circolazione, sia a piedi che in auto. Per questo il comune ha imposto il limite di velocità a 30 Km/orari per cicli e motocicli in tutte le strade del territorio comunale, ma è una misura che non basta. Servono rinforzi per ripulire i bordi delle carreggiate, le strisce pedonali, i marciapiedi: "Facciamoci aiutare da chi percepisce il reddito di cittadinanza", propongono i municipi. 

 

"I lapilli e la cenere vulcanica hanno praticamente ricoperto quasi tutto - questo l'appello che arriva da un consigliere del secondo municipio - servono forze e uomini da mettere in campo che il comune non possiede. Utilizziamo i percettori del reddito di cittadinanza come forza a sostegno dell’opera di pulizia della città. Nell’immediato si potrebbe eliminare la gravissima criticità che persiste nei passaggi pedonali di tutti i quartieri etnei". 

 

La nuova attività del vulcano attivo più alto d'Europa è stata accompagnata dall'emissione di un'intensa nube eruttiva, alta almeno 5 chilometri, secondo stime dell'Ingv-Oe, portando numerosi disagi ai cittadini ormai esasperati. Prima l'aeroporto, chiuso e  poi riaperto dopo i lavori di pulizia, poi la viabilità, tuttora  in difficoltà.

 

A terra, sulle piazze, ovunque, è presente un fitto strato di materiale piroclastico che compromette la circolazione, con problemi di aderenza a causa del terreno sdrucciolevole e per questo il dipartimento regionale della protezione civile ha segnalato "la pericolosità di percorrere le strade cittadine di Catania, sia a piedi sia con mezzi motorizzati". 

 

Compromessa anche la qualità dell'aria, quasi irrespirabile. Il Comune ha infatti consigliato "di utilizzare la mascherina anche all'aperto, per proteggere le vie respiratorie, e che anziani e persone con disabilità motorie restino a casa".

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali