ARRESTATO IL 2 MARZO

Tangenti Palermo, 4 anni e 8 mesi all'ex patron di Gesap Roberto Helg

Arrestato mentre intascava 100mila euro dal pasticcere Santi Palazzolo, al quale aveva garantito il rinnovo del contratto di locazione all'interno dell'aeroporto

29 Ott 2015 - 17:31
 © dal-web

© dal-web

Il gup di Palermo Daniela Cardamone ha condannato a 4 anni e 8 mesi Roberto Helg, ex vicepresidente della Gesap, la società che gestisce l'aeroporto di Palermo. L'ex presidente di Confcommercio è stato arrestato il 2 marzo mentre intascava una tangente da 100mila euro dal pasticcere Santi Palazzolo, al quale aveva garantito il rinnovo del contratto di locazione all'interno dello scalo palermitano.

A Santi Palazzolo, costituito parte civile, è stata riconosciuta una provvisionale immediatamente esecutiva di trentamila euro. Quindicimila euro alle altre parti civili: il Comune di Palermo, il Comune di Cinisi, Unioncamere, la Camera di Commercio di Palermo, Confcommercio Palermo, Confcommercio Sicilia, Confesercenti, Addiopizzo, Sos Usura, Solidaria, Gesap.

Non è stata invece accolta la richiesta della difesa di Helg, rappresentata dall'avvocato Giovanni Di Benedetto, che aveva chiesto di cambiare il reato contestato in induzione indebita a dare o promettere utilità, un'accusa che prevede pene più basse.

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri