SPRECO DEI FONDI EUROPEI

Sicilia, l'ecomostro di Sutera: due milioni per un ascensore panoramico mai usato

Per l'opera, che doveva servire per portare i turisti al monastero situato sul monte San Paolino, non c'è stato neppure il viaggio inaugurale

09 Feb 2015 - 19:52
 © facebook

© facebook

Due milioni di euro di fondi della comunità europea: è quanto speso per l'ascensore panoramico del piccolo comune siciliano di Sutera. L'opera, che doveva servire per portare i turisti al monastero situato sul monte San Paolino, dal 2012 (anno della fine dei lavori) non è mai entrata in funzione. Non è stato fatto neppure il viaggio inaugurale. A causa degl ielevati costi di gestione, infatti, nessun privato è disposto a farsene carico.

Sicilia, l'ecomostro di Sutera: due milioni per un ascensore panoramico mai usato

1 di 0

Gestire l'ascensore costerebbe più di 100mila euro all'anno e, anche ipotizzando di far pagare 5 euro a biglietto, bisognerebbe contare su 20mila visitatori all'anno. Numeri irraggiungibili per un piccolo borgo che non ha neanche un supermercato. Non solo, come riporta La Repubblica, attualmente il sindaco Giuseppe Grizzanti è alla ricerca di altri 50mila euro per porre rimedio ad alcune carenze di progettazione che non consentono il collaudo dell'opera.