FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Scala dei Turchi, individuati gli autori del danneggiamento

Tra i due denunciati c'è un pluripregiudicato, già condannato per i falliti attentati terroristici alla Valle dei Templi di Agrigento e alla metropolitana di Milano. Nel 2019 era già stato segnalato da Striscia

I carabinieri di Agrigento hanno identificato gli autori del raid vandalico che, nella notte fra venerdì e sabato, ha deturpato la scogliera di marna bianca della Scala dei Turchi di Realmonte.

La falesia, candidata a diventare patrimonio dell'umanità Unesco, era stata imbrattata con polvere di ossido di ferro rossa. Sono due i denunciati con l'accusa di danneggiamento di beni avente valore paesaggistico.

Sono dunque bastate poco meno di 48 ore ai carabinieri di Agrigento per dare un nome e cognome ai vandali. Uno è Domenico Quaranta, pluripregiudicato, già condannato agli inizi degli anni Duemila per i falliti attentati terroristici alla Valle dei Templi di Agrigento e alla metropolitana di Milano. A settembre, inoltre, aveva danneggiato con vernice rossa la scogliera di Punta Bianca di Agrigento. 

 

L'imbrattatore era già stato denunciato da Striscia nel 2019

In passato Striscia la notizia aveva già denunciato Quaranta in tre servizi, il primo andato in onda nel 2019. L'uomo, definito un "imbrattatore seriale", era stato raggiunto dall'inviata Rajae per aver danneggiato diverse opere nell'agrigentino, tra cui diversi vasi in ceramiche posizionati sul lungomare di San Leone.

Agrigento, ripulita la Scala dei Turchi deturpata dai vandali: "Macchie eliminate grazie ai cittadini"

"La Regione Siciliana si è subito attivata, assieme al Comune, con le sue strutture sul territorio, per mettere in sicurezza la Scala dei Turchi, sulla costa siciliana di Realmonte (Agrigento), e ripulire l'area danneggiata in un luogo di rara bellezza, dopo il vile atto di vandalismo". Lo annuncia il presidente della Regione Siciliana Nello Musumeci. "Dalla Soprintendenza e dalla Protezione civile di Agrigento ricevo messaggi rassicuranti circa il ripristino della scogliera - aggiunge Musumeci. - Il materiale rosso sversato è riconducibile a ossido di ferro in polvere e questo non ha costituito per fortuna un grosso rischio. Sul posto si sono recati di buon mattino i tecnici del Comune di Realmonte, due funzionari della nostra Soprintendenza e numerosi volontari, che stanno aspirando la polvere, per poi ripulire l'area con l'aiuto di una idropulitrice. Li ringrazio tutti per il generoso atto di civismo e di scrupolosa responsabilità dimostrati", conclude.

Leggi Tutto Leggi Meno

 

 

I militari sono risaliti a lui e a un altro uomo di mezza età, entrambi di Favara, visionando le immagini di videosorveglianza della zona e svolgendo una serie di perquisizioni e verifiche fra Realmonte e Favara, passando anche da Porto Empedocle e Agrigento.

 

I filmati hanno permesso di accertare che un furgone, un Ford Transit, è giunto di sera alla Scala dei Turchi; poi da quel mezzo sono scese due persone trascinando dei sacchi contenenti la polvere di ossido di ferro. Dopo un'attenta e ripetuta analisi delle immagini, i carabinieri sono riusciti ad acquisire il numero di targa del furgone.

 

I sospetti dei carabinieri si sono subito concentrati sui due uomini di Favara. Le successive perquisizioni hanno consentito di ritrovare, all'interno dei magazzini ispezionati, guanti sporchi della stessa polvere e ulteriori prove.

Deturpata in Sicilia la Scala dei Turchi, Musumeci: "Atto vile di vandalismo"

Hanno usato dell'intonaco rosso per deturpare la splendida Scala dei Turchi, sulla costa siciliana di Realmonte (Agrigento). Un atto vandalico sul quale la Procura di Agrigento ha subito aperto un'inchiesta a carico di ignoti per danneggiamento di beni di valore paesaggistico. "La splendida scogliera di marna bianca, attrazione per i visitatori di tutto il mondo, è stata deturpata - ha detto il presidente della Regione Nello Musumeci -. Condanniamo gli autori di tale gesto vigliacco, un oltraggio non solo a un bene paesaggistico di rara bellezza, ma anche all'immagine della nostra Isola". 

Leggi Tutto Leggi Meno

 

 

Già domenica la Scala dei Turchi era stata ripulita, grazie anche all'intervento di diversi volontari. "Sul posto si sono recati i tecnici del Comune di Realmonte, due funzionari della nostra Soprintendenza e numerosi volontari, che stanno aspirando la polvere, per poi ripulire l'area con l'aiuto di una idropulitrice. Li ringrazio tutti per il generoso atto di civismo e di scrupolosa responsabilità dimostrati", ha detto il presidente della Regione Sicilia, Nello Musumeci.

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali