FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Patti, il pm chiede l'archiviazione per la morte di Viviana Parisi: "Si è suicidata"

Le indagini hanno permesso di accertare in modo incontrovertibile le precarie condizioni di salute mentale della dj. Per la Procura, dopo l'incidente la donna si è allontanata volontariamente con il figlio e potrebbe averlo ucciso

Viviana Parisi si è suicidata e la morte del figlio Gioele potrebbe essere legato a un gesto drammatico della donna, anche se non c'è certezza assoluta su quest'ultima ipotesi. E' la ricostruzione, osteggiata dal marito Daniele Mondello, della morte della dj e del bambino nelle campagne di Caronia, nel Messinese, del procuratore di Patti, Angelo Cavallo, che ha chiesto al Gip l'archiviazione dell'inchiesta. Il fascicolo era aperto contro ignoti.

Accertate le precarie condizioni di salute mentale di Viviana

"Le indagini hanno permesso di accertare in modo incontrovertibile le precarie condizioni di salute mentale di Viviana Parisi", si legge nella nota della Procura sulla conclusione dell'inchiesta. "Le precarie condizioni di salute della donna - sottolinea il procuratore Angelo Cavalllo - peraltro, sono state confermate dalle risultanze dell"autopsia psicologica' operata dal professore Picozzi, il quale ha stabilito come costei soffrisse di 'una patologia di importante valenza psicotica', patologia dalla quale non si era mai ripresa completamente".

 

Soffriva di un disagio preesistente da almeno due anni

In altre parole, la donna soffriva di un "disagio preesistente da almeno due anni", con aspetti clinici tali da spingere a ipotizzare un accertamento sanitario obbligatorio per fronte alla situazione, caratterizzati dalla "presenza di spunti psicotici, con tematiche mistiche, persecutorie e di rovina (riferimenti al demonio, interpretatività delirante - il diavolo nel serpente del bastone di Asclepio)".

 

 

Si è allontanata volontariamente con il figlio dopo l'incidente

Le indagini, osserva il pm, "hanno dimostrato come Viviana, subito dopo l'incidente in galleria, una volta uscita dall'autovettura e recuperato Gioele, si sia volontariamente allontanata insieme al suo bambino dall'autostrada, nascondendosi tra la fitta vegetazione esistente sul bordo autostrada, non rispondendo ai richiami delle persone che pure la stavano cercando".

 

L'incidente ha rappresentato per lei uno stress acuto

 "Il consulente psichiatrico - aggiunge il pm - in particolare, ha analizzato quanto successo la mattina del 3 agosto 2020: Viviana, quel giorno si allontanava dalla propria abitazione senza lasciare segni di un progetto autolesivo", ma, in ogni caso, l'incidente stradale ha rappresentato per costei uno stress acuto che ha valicato ogni capacità di elaborazione e risoluzione".

 

Tale situazione è stata causata da "un'interpretazione persecutoria dell'evento", come se il sinistro fosse stato "causato intenzionalmente, per nuocerle, da inesistenti aggressori", oppure, in alternativa, dall' "innescarsi del timore inaccettabile che il marito ne approfittasse per toglierle la potestà genitoriale, allontanandola per sempre dal suo bambino".

 

La morte di Gioele e Viviana, le foto dell'incidente: "Non è stato un impatto lieve"

 

Gioiele in vita non è stato aggredito da animali Gli accertamenti sui reperti biologici di origine animale e di tipo veterinario-forense hanno permesso di rilevare, in primo luogo, come Gioele non abbia subito, mentre era ancora in vita, alcuna aggressione da parte di animale. Esclusa anche la presenza sui resti del bambino di lesioni o comunque segni riconducibili all'azione violenta di soggetti terzi.

 

E' stato invece accertato come la specie animale "Vulpes vulpes" abbia svolto un ruolo di necrofago, abbia cioè consumato il corpo di Gioele, ma soltanto dopo la sua morte. Le consulenze sulla dinamica del sinistro e medico-legale hanno escluso che la morte del bambino possa essere riconducibile alle conseguenze del sinistro stradale subito mentre era in auto con la madre.

 

Escluso anche che Gioele possa essere deceduto in conseguenza di lesività traumatiche ossee, per l'assunzione di veleni o di altre sostanze tossiche o per asfissia da annegamento in acqua stagnante.

 

Il caso della morte di Viviana Parisi e del figlioletto Gioele

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali