FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Maltempo Messina, acqua invade il centro di Barcellona Pozzo di Gotto

A Spadafora e Milazzo soccorse decine di automobilisti: strade allagate, tombini saltati, frane, cantine allagate. Nubifragio anche nel Catanzarese

Il maltempo che sta si sta abbattendo sulla costa tirrenica della Sicilia sta creando notevoli disagi in diversi centri in provincia di Messina.

Un violento nubifragio ha colpito Barcellona Pozzo di Gotto dove si registrano allagamenti con strade trasformate in fiumi. Grave anche la situazione nell'ospedale dove piove dal soffitto in alcuni reparti. Il torrente Longano è esondato travolgendo le auto in sosta. I vigili del fuoco sono impegnati in diversi interventi per liberare le persone intrappolate nelle auto sommerse dall'acqua, bloccate in casa e in un centro commerciale.

 

La Protezione civile venerdì aveva lanciato un'allerta meteo di colore giallo. Case e sottopassaggi sono stati allagati con persone rimaste bloccate nelle auto, in casa, e alcune famiglie isolate.

 

 

Una donna è rimasta dentro la propria auto invasa dal fango a Terme Vigliatore ed è stata soccorsa così come un'altra donna e i suoi due bambini a Tripi. 

 

Maltempo nel Messinese, famiglie isolate e frane

Forti piogge si sono registrate nel Messinese, a Milazzo, Barcellona Pozzo di Gotto, Terme Vigliatore causando frane, l'interruzione di strade invase dal fango, anche l'A20 è stata interrotta tra gli svincoli di Falcone e Barcellona Pozzo di Gotto, case e sottopassaggi allagati con persone rimaste bloccate nelle auto, in casa, e alcune famiglie isolate.

Leggi Tutto Leggi Meno

A Milazzo un'ambulanza partita per soccorrere un infartuato è stata quasi sommersa dall'acqua e si è dovuta fermare. A Spadafora e Milazzo soccorse decine di automobilisti: strade allagate, tombini saltati, frane, cantine allagate. Sempre a Milazzo nell'istituto d'arte di via Gramsci sono rimasti bloccati sei studenti, due insegnanti e due collaboratrici scolastiche mentre in diverse strade è saltata la corrente elettrica. A causa della mancanza di energia elettrica non è stato possibile attivare in molte zone le pompe idrovore. A Castroreale le strade provinciali 85 - 87 - 82 dopo le interruzioni sono state dichiarate di nuovo percorribili. I sindaci dei comuni messinesi invitano le persone a prestare la massima attenzione se devono uscire da casa soprattutto negli spostamenti in auto.

 

Il sindaco di Milazzo Pippo Midili ha scritto su Fb: "Invito i cittadini a rimanere nelle proprie abitazioni e di evitare di mettersi in strada. La situazione del torrente Mela è sotto controllo ma le strade risultano allagate per le enormi piogge che stanno cadendo in città".
 

Frane e voragini sulle strade statali - Il comando provinciale di Messina ha richiesto squadre di rinforzo dalle altre province siciliane. Il nubifragio che si è abbattuto ha costretto la Protezione civile a chiudere un tratto dell'autostrada A20 con uscita obbligatoria a Barcellona Pozzo di Gotto. Una frana ha invaso la strada statale 185 di Sella Mandrazzi che è stata chiusa nel tratto che attraversa il Comune di Francavilla di Sicilia in entrambe le direzioni.
 

Crolla rampa d'accesso a un ponte nel Messinese - A Terme Vigliatore è crollata la rampa di accesso al ponte sul torrente Mazzarrà che collega il lungomare della Marchesana a contrada Cannotta a Terme Vigliatore.  Si è creata una grossa voragine ma il ponte non è crollato. A Novara di Sicilia sono caduti 220 mm di pioggia in tre ore, a Barcellona pozzo di Gotto 150 mm.

 

Nubifragio sul Catanzarese, allagamenti e disagi - Un violento nubifragio si è abbattuto anche sul Catanzarese, soprattutto sulla fascia ionica, colpendo il quartiere Lido del capoluogo. La pioggia intensa ha provocato l'allagamento di strade e scantinati. In località Martelletto è esondato il fiume Fallachello. A Cicala il maltempo ha provocato il danneggiamento del depuratore e della condotta adduttrice delle sorgenti. In alcuni Comuni del Lametino, sulla fascia tirrenica, come Pianopoli, San Pietro a Maida e Jacurso, a causa della pioggia alcuni torrenti sono arrivati alla soglia massima, ma non ci sarebbero state esondazioni. 

 

TI POTREBBE INTERESSARE

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali