Tutti sono stati rasferiti all'hotspot di contrada Imbriacola, dove ora sono presenti più di 700 persone
© Ansa
Sono circa 400 i migranti che, a bordo di diversi barchini, sono sbarcati a Lampedusa tra la notte e le prime ore della mattinata di domenica. Le imbarcazioni avevano a bordo da un minimo di 15 ad un massimo di 95 persone. Tutti i migranti, dopo un primo triage sanitario effettuato direttamente in banchina, sono stati trasferiti all'hotspot di contrada Imbriacola dove sono ora presenti oltre 700 persone.
Quindici tunisini, fra cui una donna e 4 minori, sono stati bloccati dai finanzieri a molo Madonnina. Al molo Favarolo, invece, sono approdati in 82 provenienti da Bangladesh, Sudan ed Egitto. Il gruppo, partito due giorni fa da Zuwara, in Libia, è stato rintracciato e soccorso dalla motovedetta Cp 319 della Guardia costiera. Sempre al molo Favarolo è stato fatto sbarcare un barchino, il sedicesimo da ieri, con a bordo, dieci tunisini.
Servirà il tempo affinché i migranti, ospiti dell'hotspot, vengano sottoposti al tampone rapido per la diagnosi del Covid-19. Dopo la diagnosi e le procedure di pre-identificazione, su disposizione della Prefettura di Agrigento e del Viminale, inizieranno i nuovi trasferimenti e gli imbarchi sulle navi
quarantena.