FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Agrigento: manca l'autista, il sindaco si mette alla guida dello scuolabus

Il primo cittadino di Montallegro, Giovanni Cirillo, ha deciso di non lasciare a casa 60 alunni della materna a causa della non sostituzione del dipendente rimasto senza patente

Agrigento: manca l'autista, il sindaco si mette alla guida dello scuolabus - foto 1
Facebook

Dalle 8 alle 9.30 fa l'autista dello scuolabus del paese e porta 60 bambini alla scuola materna.

Dalle 9,30 in poi entra nel Palazzo del Comune e indossa la fascia da sindaco di Montallegro, paese dell'Agrigentino. Giovanni Cirillo, 45 anni, in carica dall'ottobre 2021, per tutto l'anno scolastico, rimedierà all'assenza dell'impiegato che effettuava il servizio. Lo fa sorridendo e prendendosi cura dei bambini - dai 3 ai 5 anni - che devono andare all'asilo. "All'inizio, specie i più piccoli, non volevano venire - racconta Cirillo. - Poi le mamme hanno spiegato loro che c'era proprio il sindaco a guidare e si sono convinti. L'autista del Comune fra poco andrà in pensione e, intanto, non gli hanno rinnovato la patente".

A Montallegro (Agrigento), 2.500 anime, non ci sono fermate prestabilite. Il mezzo passa tra le abitazioni, suona il clacson e i passeggeri scendono in fretta da casa e salgono a bordo. Lo scuolabus "è nuovissimo", assicura il sindaco e, nei due anni di pandemia Covid, "è rimasto fermo". "Ho la patente per lo scuolabus - ha spiegato il primo cittadino - e quindi mi sono messo a disposizione della mia comunità. Lo avrei fatto anche prima veramente".

 

Cirillo, padre di una bimba di 11 anni, è entusiasta di potersi prendere cura, anche in questo modo, dei suoi concittadini. "Prima di essere sindaco sono stato consigliere comunale e già allora - racconta - avevo chiesto ai precedenti sindaci di poter fare, quando l'autista era in ferie o in malattia, questo servizio. Nessuno mi ha però dato questa possibilità. Ora ho deciso di effettuarlo io. E così sarà per tutto l'anno scolastico. Mi diverto del resto, mi piace. E' bello perché studio, cultura e socialità sono alla base di tutto. E sono contento di aiutare i più piccoli, e le loro mamme".

 

E se dovessero subentrare, in concomitanza, impegni istituzionali? "Questo impegno di autista è subordinato a quello di sindaco - ha chiarito Giovanni Cirillo. - Potrà accadere un giorno, ogni tanto, di dovermi allontanare da Montallegro nell'orario del servizio autobus. Avviserò le mamme e, in quelle occasioni, saranno loro a portare i piccoli a scuola".

 

Cirillo ha preso la patente per gli autobus durante il servizio militare e da allora l'ha sempre rinnovata. "Al momento i conti del Comune non ci permettono di assumere un altro autista, ma non appena l'attuale, al quale non è stata rinnovata la patente, andrà in pensione, lo faremo", conclude.

 

Non è la prima volta che un sindaco si mette alla guida dello scuolabus del suo comune. Era già accaduto a Lecce e a Belluno.

TI POTREBBE INTERESSARE

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali