FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

A Balestrate (Palermo) parco vieta l'uso dei cellulari: "Più sociali e meno social"

"I piccoli sono molto attenti a seguire il divieto, anche gli adulti trovano piacevole staccare la spinta per qualche ora", ha detto la presidente dell'associazione che ha ideato e promosso il progetto

Facebook

In Sicilia, precisamente a Balestrate (Palermo), è stato inaugurato un parco in cui è vietato utilizzare cellulari e qualsiasi altro strumento tecnologico per chattare o andare sui social.

È il primo e unico in Italia. Un armadietto all'ingresso invita i visitatori a deporre i telefoni nei cassetti, mentre un cartello ne vieta espressamente l'utilizzo.

 

Il progetto - Il progetto è stato ideato e promosso dall'associazione Genitori balestratesi e, in particolare, da Riccardo Vescovo, che spiega: "Questo parco nasce con l'obiettivo di lanciare un segnale, a genitori e bambini, di attenzione e cura dei beni pubblici. Non usare social e smartphone significa riflettere sull'importanza della realtà che ci circonda, riscoprire i valori autentici della vita. Per dirla con le parole di Papa Francesco, è un invito a essere più sociali e meno social".  

 

Cinque anni fa, l'associazione Genitori balestratesi è scesa in campo dopo che il vecchio parco era stato totalmente distrutto e trasformato in un parcheggio per auto. L'area appartiene alla scuola elementare Aldo Moro, è grande circa mille metri quadrati ed è recintata, garantendo la totale sicurezza per i bambini lontano dal traffico e dai pericoli della strada. 

 

Per far fronte alla carenza di risorse pubbliche, l'associazione ha raccolto circa 30mila euro di donazioni da parte di cittadini e attività commerciali. Inoltre, ha realizzato il progetto che ha consentito al Comune di ottenere un finanziamento di circa 40 mila euro dall'assessorato regionale alle Politiche sociali. Il progetto è stato realizzato in collaborazione con il Comune e con l'istituto comprensivo Rettore Evola e ha visto all'opera decine di artigiani, professionisti locali, volontari ed esperti per garantire la massima accessibilità e inclusività. 
 

"Per bambini e genitori è una grande novità - dice Piera Testaverde, presidente dell'associazione Genitori balestratesi -. I piccoli sono molto attenti a seguire il divieto, anche gli adulti trovano piacevole staccare la spinta per qualche ora. Abbiamo inserito anche dei giochi di una volta per favorire a nonni e bambini di stare insieme". 

TI POTREBBE INTERESSARE

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali