FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Siccità, dal lavaggio dei piatti con l'acqua della pasta alle lavatrici a pieno carico: le ordinanze più originali

Vietato pulire la macchina, la moto o la bicicletta tra le 8 di mattina e le 21 di sera. Ma anche innaffiare orti, giardini, e piante

Mentre il caldo estremo e la siccità continuano a colpire il nostro Paese, le misure più originali per contrastare lo spreco di acqua spuntano un po’ in tutta Italia.

 

ATERSIR, l’Agenzia Territoriale dell'Emilia Romagna per i Servizi Idrici e Rifiuti, ha scritto un’ordinanza che prevede per tutti i comuni della Regione il divieto di usi extra-domestici dell’acqua. Tradotto: vietato lavare l'auto, la moto o la bicicletta tra le 8 di mattina e le 21 di sera. Ma anche innaffiare orti, giardini, e piante, per le quali si consiglia di riutilizzare l’acqua con cui si lava frutta e verdura. Chi infrange il provvedimento potrebbe ricevere multe da 25 a 500 euro. Le restrizioni dovrebbero terminare il 21 settembre, alla fine dell’estate. 

 

Intanto, anche il Comune di Bologna ha diffuso un decalogo per ridurre lo spreco d’acqua: oltre ai divieti già elencati, si consiglia di fare lavatrici solo a basse temperature e a pieno carico.  

 

Prati, giardini e piscine finiscono nel mirino delle ordinanze di molti altri comuni italiani. Da Voghera a Parma, Padova, Perugia, Vicenza, Pistoia, Padova, Spoleto, Reggello, Reggio Emilia: l’acqua potabile deve servire solo a usi alimentari o igienico-sanitari.

 

C’è poi il Comune di Pergine Valsugana, nella provincia autonoma di Trento, dove le piante si possono innaffiare, ma solo con innaffiatoi manuali da massimo 12 litri. A Imperia, invece, i cittadini hanno un consumo massimo giornaliero: se esagerano, il servizio viene interrotto. A Cogoleto, in provincia di Genova, l’ordinanza prevede che non si possa fare la doccia in spiaggia.

 

Si apre poi il capitolo delle fontanelle pubbliche: a Milano il sindaco Beppe Sala ha chiuso tutte le fontanelle pubbliche. Una decisione che si rincorre simile in molti altri comuni della Penisola: da Mantova a Montesilvano, in Abruzzo, passando per Sulmona e Levico Terme, in provincia di Trento. In modo meno radicale, altre amministrazioni hanno invece scelto di ridurre il flusso d’acqua delle fontane: è il caso di Cingoli, nelle Marche, e di Trento.

 

Infine, ci sono comuni che per contrastare la crisi idrica ricorrono anche all'antica saggezza popolare: è il caso di San Severino, che consiglia ai cittadini di lavare a mano piatti e bicchieri con l'acqua di cottura della pasta, che grazie all'amido ha un forte potere sgrassante. 
 

TI POTREBBE INTERESSARE

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali