FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Selfie in ospedale, il divieto del ministero della Salute: "Offendono i pazienti"

Arriva dal dicastero lo stop alla moda degli autoscatti in corsia e nelle sale operatorie, che "compromettono lʼimmagine degli stessi sanitari", come si legge in una nota diretta ai professionisti

Selfie in ospedale, il divieto del ministero della Salute:
ansa

Selfie di medici e infermieri nelle corsie d'ospedale e nelle sale operatorie: a dire "basta" è il ministero della Salute.

Una nota, inviata dalla direzione generale del dicastero alla federazione nazionale degli Ordini dei medici (Fnomceo), al collegio degli infermieri e ai rappresentanti di ostetriche e tecnici radiologi, impone lo stop alla moda dell'autoscatto nelle strutture ospedaliere, perché "offendono i malati e compromettono l'immagine degli stessi sanitari".

Il fenomeno dei selfie che è arrivato anche in ospedale va arginato, secondo Roma. Così ai rappresentanti dei lavoratori viene chiesto, con un richiamo all'etica professionale, di "scongiurare o, quanto meno, arginare il verificarsi di tali fatti", come riporta La Repubblica.

La stessa presidente di Fnomceo Roberta Chersevani, diffondendo l'informativa a tutti gli ordini provinciali, ha così illustrato quali norme del codice deontologico dei medici vengono violate da chi scatta selfie negli ospedali e nelle strutture sanitarie, anche se fortunatamente, secondo la federazione degli Ordini, "non ci si trova davanti a fenomeno dilagante".

In passato anche le associazioni di medici e specialisti avevano condannato la pratica.