FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Scuola post Covid, il Comitato scientifico ai presidi: mascherina sempre se ci si alza dal banco

Spunta unʼipotesi che risolverebbe molti problemi ai dirigenti scolastici, alle prese con distanze di sicurezza e aule troppo piccole. E la diocesi di Roma mette a disposizione gli spazi parrocchiali

svizzera scuola coronavirus banchi aule aula studenti

Gli studenti dovranno indossare sempre la mascherina quando si alzeranno dal banco: potrebbe essere questa l'idea che risolverà alle scuole il problema spazi al momento della riapertura post Covid. La regola, ancora non ufficiale, pare che sia scritta in un parere inviato al ministero dal Comitato tecnico scientifico. Un parere che potrebbe essere cruciale per gli istituti di tutta Italia.

Distanza "statica" o "dinamica" - E così, scrive la "Repubblica", mentre si discute se la distanza di un metro "da bocca a bocca" vada considerata in modo "statico" o anche "dinamico" (solo quando gli studenti sono seduti al banco o anche mentre sono in movimento), spunta una ipotesi che potrebbe risolvere un bel po' di problemi. Mentre presidi, esperti e professori parlano di "percorsi prestabiliti" di ragazzi e professori per uscire dalle classi, trascorrere i momenti della ricreazione o andare in bagno, arriva insomma questo nuovo scenario: mascherina sempre, quando si lascia il banco e ci si muove. 

 

Sicurezza e spazi - Questa regola infatti da una parte garantisce la sicurezza dei ragazzi con il dispositivo di protezione, dall'altra dà più libertà di manovra ai presidi, alle prese con le misure delle distanze tra i banchi nelle aule, spesso troppo piccole, da gestire. Fino ad ora le singole scuole e i vari uffici regionali avevano studiato scelte diverse e a volte contrastanti. In Veneto si lavorava su una distanza tra banchi di un metro, in Emilia Romagna si ipotizzava una disposizione a scacchiera, in Liguria si calcolavano due metri quadrati a studente. 

 

Il vicariato di Roma: usate gli spazi delle parrocchie - Per dare una mano alle scuola la diocesi di Roma è scesa in campo con un'iniziativa concreta: intende mettere a disposizione delle classi spazi utilizzati per il catechismo e locali parrocchiali. Il prelato segretario generale del Vicariato, monsignor Pierangelo Pedretti, ha scritto ai parroci per chiedere di valutare quanti e quali aule possano offrire agli istituti del territorio. 

 

 

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali