FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Scuola, firmato il Protocollo: helpdesk e impegno contro "classi pollaio" | Psicologi per gli studenti contro stress e paura del contagio

Ministero dellʼIstruzione e sindacati trovano lʼaccordo per garantire lʼavvio delle lezioni in sicurezza. Gli alunni potranno essere accompagnati da un solo genitore

Dall'helpdesk per le scuole alle modalità di ingresso e uscita e all'igienizzazione degli spazi, fino all'impegno per il superamento delle "classi pollaio": è quanto prevede il Protocollo firmato da ministero dell'Istruzione e sindacati per garantire l'avvio dell'anno scolastico in sicurezza. Il testo propone di fissare un tetto sul numero di alunni nelle classi e ha l'obiettivo di essere un punto di riferimento anche per studenti e famiglie.

"Si tratta di un accordo importante che contiene le misure da adottare per garantire la tutela della salute di studentesse, studenti e personale - ha spiegato su Facebook Azzolina - ma anche impegni che guardano al futuro e al miglioramento della scuola come il contrasto delle classi cosiddette 'pollaio', una battaglia che porto avanti da tempo e che rappresenta per me una priorità".

 

"Ritengo particolarmente importante l'help desk - ha aggiunto il ministro - che sarà attivato a supporto delle scuole: è la dimostrazione che non vogliamo lasciarle sole. Che saremo al loro fianco in ogni momento supportandole in caso di difficoltà, così come abbiamo già fatto durante gli Esami di Stato. Come governo avevamo promesso di trovare le risorse per la ripresa e lo abbiamo fatto: abbiamo 2,9 miliardi e stiamo mettendo anche fondi per consentire agli Enti locali di affittare spazi per le lezioni. Non era un risultato facile, ma lo abbiamo ottenuto".

 

Entusiaste le organizzazioni sindacali che hanno definito la firma del Protocollo un momento "storico", perché "si superano le norme del 2008 che avevano portato ai tagli e alle classi pollaio", con riferimento alle norme dell'ex ministro Gelmini che hanno portato, fra l'altro, all'innalzamento del numero di alunni per classe.

 

Il Protocollo prevede che, per ridurre l'accesso di "visitatori" a scuola, lo studente potrà essere accompagnato "da parte di un solo genitore o di persona maggiorenne delegata dai genitori o da chi esercita la responsabilità genitoriale, nel rispetto delle regole generali di prevenzione dal contagio, incluso l'uso della mascherina durante tutta la permanenza all'interno della struttura". Inoltre, slla base di un'apposita convenzione tra ministero dell'Istruzione e Consiglio nazionale ordine psicologi saranno promosse attività di sostegno psicologico per fare fronte a situazioni di insicurezza, stress, timore di contagio, difficoltà di concentrazione, situazione di isolamento vissuta".

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali