TUTTE LE INFO UTILI

Sciopero dei treni di domenica 16 giugno, orari e fasce garantite

Si fermano le Frecce, gli Intercity e i regionali

14 Giu 2024 - 16:33
 © Ansa

© Ansa

È il giorno dello sciopero nazionale dei treni, scattato dalle 3 di domenica 16 giugno alle 2 di lunedì 17 giugno. La mobilitazione è stata proclamata dall'assemblea nazionale del personale di macchina e del personale di bordo. Si fermano le Frecce, gli Intercity e i regionali.

"Lo sciopero nazionale potrà avere ripercussioni sulla circolazione ferroviaria e comportare possibili cancellazioni totali e parziali di Frecce, Intercity, treni del Regionale di Trenitalia e di Trenitalia Tper", ha avvertito Trenitalia. Gli effetti, in termini di cancellazioni e ritardi, "potranno verificarsi anche prima e protrarsi oltre l'orario di termine dello sciopero".

La società ha invitato tutti i passeggeri a informarsi prima di recarsi in stazione e, dove possibile, a riprogrammare il viaggio. Anche il personale dei treni regionali di Trenord a Milano e in Lombardia si ferma nelle stesse ore, dopo uno stop proclamato da Uiltrasporti e Orsa ferrovie. Nelle stesse ore incrociano le braccia anche il personale di bordo del trasporto ferroviario regionale della Campania. I sindacati regionali di Filt Cgil, Fit Cisl, Uiltrasporti, Ugl Ferrovieri, Fast e Orsa hanno proclamato lo sciopero di 23 ore per "rivendicare migliori condizioni lavorative" per il Personale Equipaggi Trenitalia Dbr Campania.

Come chiedere il rimborso

 Si legge nella nota di Trenitalia che "i viaggiatori, che intendono rinunciare al viaggio, possono chiedere il rimborso a partire dalla dichiarazione di sciopero: fino all'ora di partenza del treno prenotato, per i treni Intercity e Frecce; e fino alla mezzanotte del giorno antecedente lo sciopero stesso, per i treni regionali. In alternativa possono riprogrammare il viaggio, a condizioni di trasporto simili, non appena possibile, secondo disponibilità dei posti".

Ecco i treni garantiti:

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri