FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Scaramanzia in volo: 2 italiani su 3 non prendono l'aereo venerdì 17

A rivelarlo un sondaggio internazionale, da cui è emerso anche che lʼ81% degli intervistati ricorre a riti scaramantici prima del decollo

Scaramanzia in volo: 2 italiani su 3 non prendono l'aereo venerdì 17 - foto 1
dal-web

"Né di Venere né di Marte non si sposa e non si parte", dice un vecchio detto che vale soprattutto se "Venere", cioè "venerdì", capita il 17 del mese.

Almeno è così per gli italiani che si confermano un popolo di scaramantici dato che 2 connazionali su 3 non prendono voli venerdì 17. A rivelarlo un sondaggio internazionale di "Jetcost", da cui è emerso anche che l'81% degli intervistati ricorre a riti scaramantici prima del decollo.

Nonostante sia uno dei mezzi di trasporto più sicuri al mondo, molte persone hanno un'incontrollabile paura di volare o si sentono nervosi prima di affrontare un volo. E tanti, prima di imbarcarsi, seguono una propria routine scaramantica e cercano di fare sempre le stesse azioni. Il motore di ricerca dedicato a voli "Jetcost" ha raccolto i rituali più comuni dei passeggeri, come l'inviare messaggini di testo ai propri cari, lo scegliere sempre gli stessi posti a sedere, il dire preghiere o l'indossare amuleti e portafortuna sperando in un viaggio più tranquillo. Ma il venerdì 17, per molti, è considerato davvero troppo: il 64% degli italiani non vuole proprio saperne di volare in quel giorno, nemmeno approfittando di super sconti.

I riti scaramantici - Nel sondaggio sono stati interpellati 3mila passeggeri, 500 per ogni nazionalità, tra inglesi, spagnoli, italiani, tedeschi, portoghesi e francesi. Il 25% degli intervistati ha ammesso di avere paura di volare e l'81% ha detto di ricorrere a rituali scaramantici prima del decollo. Tra i riti abituali il 64% invia messaggi ai propri cari, il 55% sceglie sempre lo stesso posto prima del volo, il 39% porta con sé oggetti portafortuna, il 28% ricorre a sonniferi, mentre il 27% prega.

Le offerte delle compagnie aeree - In Italia venerdì 17 è considerato un giorno sfortunatissimo e le compagnie offrono spesso sconti particolari per cercare di riempire gli aerei in questa data considerata "nefasta".  Quando a tutti gli intervistati è stato domandato se avrebbero volato quel giorno, anche sapendo di risparmiare molti soldi, il 64% ha comunque detto di no. "Anche se molte persone stentano a crederlo, volare è uno dei modi più sicuri per viaggiare al mondo. Non solo apre opportunità a chi deve percorrere tratte in poco tempo per affari, permette anche a molte persone di esplorare il mondo e scoprire nuove città", ha spiegato un portavoce della compagnia.