FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Saviano a processo per diffamazione ai danni di Salvini: "Fiero di essere imputato"

L'autore di "Gomorra" definì il leader della Lega "ministro della mala vita"

Saviano a processo per diffamazione ai danni di Salvini: "Fiero di essere imputato" - foto 1
tgcom24

Roberto Saviano si è presentato in aula del Tribunale di Roma per la prima udienza del processo per diffamazione ai danni di Matteo Salvini.

"Sono fiero di essere imputato", ha affermato lo scrittore. Al centro del dibattito alcuni post pubblicati nel 2018 sui social network, in cui l'autore definì l'attuale vicepremier "ministro della mala vita". Il giudice ha aggiornato il processo a giugno quando verrà sentito il leader della Lega. Nella lista dei testi della difesa è stato citato anche il ministro dell'Interno, Matteo Piantedosi.

 

Nel corso dell'udienza Saviano ha ribadito di essere "fiero di essere imputato" nel procedimento perché in questo modo ha la possibilità di "testimoniare al Tribunale di non voler permettere a leader di partito e ministri di blindare la possibilità di critica, fosse anche un grido. Oggi mi difendo dal vicepresidente del Consiglio, mentre ho un processo in corso con il presidente del Consiglio e una causa civile intentata contro di me dal ministro della Cultura. Tre ministri di uno stesso governo - ha aggiunto - portano in tribunale chi osa criticarli".

 

L'autore di "Gomorra", che in un post definì Salvini come "ministro della mala vita", parlando del leader del Carroccio ha poi aggiunto: "Era divenuto intollerabile come si relazionava al Sud Italia, utilizzandolo come bacino di voti facili. Cancellare la scorta, come Salvini invoca da anni, significava cacciarmi dal Paese, esattamente come auspicato, dopo le elezioni che hanno visto nascere quest'ultimo governo, da migliaia di loro simpatizzanti".
   

Il difensore di Saviano, l'avvocato Antonio Nobile, ha depositato anche la lista testi tra quali compaiono il ministro degll'Interno Matteo Piantedosi, Oscar Camps, fondatore e presidente di Open Arms e il segretario generale della Federazione europea dei giornalisti, Ricardo Gutierrez. Piantedosi è citato dalla difesa in relazione alle "iniziative volte a verificare il regime di protezione al quale Saviano è sottoposto dall'ottobre 2007". Sulla lista testi il giudice si è riservato di decidere. 

 


 

"Clan approfittano scelte sbagliate dello Stato su 41 bis"

 Saviano, facendo poi riferimento a Cospito, l'anarchico ora detenuto nel carcere milanese di Opera, ha affermato che "sul 41 bis i giudici dovrebbero decidere caso per caso e non con una regola per tutti e sempre". 
 


"Le rivelazioni fatte in aula da Donzelli, se vere, dimostrano che le organizzazioni criminali cercano di approfittarsi e di sfruttare una scelta sbagliata delle istituzioni, cioè il 41 bis dato ad Alfredo Cospito. In questo senso ciò che ha detto il parlamentare Giovanni Donzelli, al di là del fatto che non avrebbe dovuto dirlo, è stato utile, perché conferma che la criminalità organizzata cerca di manipolare a proprio vantaggio una scelta sbagliata".

TI POTREBBE INTERESSARE


 
Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali