FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Saviano conferma: "Vado a processo per aver definito Salvini 'ministro della Mala Vita'"

Nuovi strali con il vicepremier, che risponde via Twitter allʼannuncio dello scrittore: "Ma quanto rosica il chiacchierone?"

Saviano conferma:
tgcom24

Nuovo botta e risposta via social nell'annosa polemica tra lo scrittore Roberto Saviano e il vicepremier Matteo Salvini.

"Sì, confermo la notizia: verrò processato. - scrive Saviano su La Repubblica. - Verrò processato per aver definito il ministro dell`Interno 'ministro della Mala Vita'. Ribadisco la mia definizione, ne difendo la legittimità e vado con serenità a farmi processare. Il ministro, invece, si sottrae". Poco dopo la replica di Salvini arriva via Twitter: "Ma quanto rosica il chiacchierone? Anche oggi mi prendo del 'buffone' e 'ministro della Mala Vita'".

Annuncio e nuovo affondo di Saviano "Sono pronto a essere processato per un reato di opinione, cosi potrò ribadire quanto grave sia la strategia che sta portando questa politica a far coincidere lo Stato con il governo", ha rincarato la dose Roberto Saviano. "Le divise continuamente indossate dal ministro, la querela che mi viene fatta su carta intestata, in modo che sia fatta dall'istituzione, dal ministero e non, quindi, da persona privata, mostrano che nella politica da Twitter, nella politica da 280 caratteri, spesso si smarriscono i confini", prosegue l'autore di "Gomorra".

"La strategia è la solita: permettere qualunque libertà d'espressione a chi non fa rumore, - continua Saviano, - a chi si perde nel vociare ininfluente o generico e scegliere di punire e di perseguitare chi, invece, ha una voce che, per qualche ragione, si distingue e si diffonde con eco. E ancora, si preferisce punire per isolare, ed è un'evoluzione intelligente di quello che l'Italia ha già conosciuto nel testo unico delle leggi di pubblica sicurezza del 1931, con cui fu introdotto il reato di offesa al Duce (e furono 5.000 i condannati per questo reato in Italia). Molti, troppi".

"Matteo Salvini, - conclude lo scrittore rivolgendosi direttamente al ministro, - mentre lei scappa codardamente dal processo sul caso Diciotti, ci vedremo al processo nel quale sarò io l'imputato, ma le assicuro che non mi intimidisce e le prometto che con la parola 'l'unico mezzo a mia disposizione' non darò tregua alle sue continue bugie".

La replica di Salvini "Anche oggi mi prendo del 'buffone' e del 'Ministro della Mala Vita'... Ma quanto rosica il chiacchierone?????". Così Matteo Salvini su Twitter replica a Roberto Saviano che commentando il voto di oggi al Senato sul caso Diciotti aveva scritto: "Verrò processato per aver definito Salvini 'MinistroDellaMalaVita e buffone'. Ribadisco il mio giudizio su di lui e la legittimità nel poterlo definire tale. Mentre io andrò a farmi processare, Salvini scappa dal processo sul caso Diciotti".