FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Sardegna, uno squalo spiaggiato a Calasetta partorisce 20 piccoli e muore

La verdesca, lunga circa due metri, aveva evidenti lesioni sul corpo. Si è trascinata a riva e gli agenti forestali, subito dopo averla avvistata, sono riusciti a salvare i piccoli squali liberandoli in mare

Sardegna, uno squalo spiaggiato a Calasetta partorisce 20 piccoli e muore - foto 1
Ansa

Era ormai agonizzante, ma con la forza della disperazione mamma squalo ha raggiunto la riva, dove ha dato alla luce i suoi piccoli prima di morire.

I venti neonati esemplari di squalo blu, noto verdesca, sono tutti sopravvissuti dopo l'estremo gesto d'amore della loro mamma. La vicenda è accaduta a Calasetta, sull'isola di Sant'Antioco (Sud Sardegna), in un tratto della spiaggia Le Saline. Alcuni abitanti del posto hanno poi segnalato al corpo forestale la presenza di un grosso pesce spiaggiato e gli addetti sono subito intervenuti, mettendo in salvo i piccoli appena nati.

 

Il parto e la morte

 Successivamente, è stato accertato che si trattava di una verdesca femmina, lunga circa due metri, con evidenti lesioni sul corpo che l'hanno portata alla morte dopo il parto. Questa specie di squalo è ovovivipara: al termine della gestazione, che può durare anche un anno, può generare fino a 150 avannotti, i piccoli di verdesca: solo una parte di loro raggiunge di norma l'età adulta.

 

I piccoli liberati in mare dai forestali

 Dopo aver ricevuto indicazioni dai veterinari del Centro recupero di cetacei e tartarughe di Nora, gli agenti forestali hanno raggiunto la verdesca e assistito al parto dei piccoli, che stati subito liberati in mare. "La sorpresa è stata ancora più grande - raccontano i forestali - quando abbiamo notato che lo squalo, in un ultimo estremo sforzo, stava partorendo i suoi piccoli. 

 

Il personale della forestale è rimasto quindi in zona fino a quando i piccoli si sono allontanati: erano molto disorientati e continuavano a tornare verso riva, restando intrappolati nella risacca, e rischiando quindi di morire. Ma gli agenti sono riusciti a metterli in acqua, con la speranza che possano tutti sopravvivere. 

 

TI POTREBBE INTERESSARE

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali