FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Sardegna, è morto Franco Columbu: campione di culturismo e amico di Arnold Schwarzenegger

Fatale un malore mentre faceva un bagno a San Teodoro. Il ricordo dellʼex governatore della California: "Mi mancherai sempre"

E' morto nel primo pomeriggio di venerdì 30 agosto l'ex attore e campione di culturismo Franco Columbu.

Originario di Ollolai, in provincia di Nuoro, ma da sempre residente a Los Angeles, è stato colto da un malore all'età di 78 anni mentre faceva un bagno nelle acque di San Teodoro, nella nativa Sardegna. Culturista di fama mondiale e amico di Arnold Schwarzenegger, Columbu si trovava in vacanza sull'isola. Subito trasportato in elicottero all'ospedale di Olbia, è morto appena arrivato al pronto soccorso.

Sardegna, è morto annegato Franco Columbu: ex campione di culturismo e amico di Arnold Schwarzenegger


Arnold Schwarzenegger ha ricordato i cinquantaquattro anni di amicizia che lo legavano a Columbu con uno straziante post su Twitter. "Ti amo Franco. Ricorderò sempre la gioia che hai portato nella mia vita, i consigli che mi hai dato e lo scintillio nei tuoi occhi che non e' mai scomparso. Eri il mio migliore amico", si legge sul profilo dell'ex governatore della California. L'attore ha postato in una nota una serie di vecchie foto che lo ritraggono insieme al suo amico, ricordando i bei momenti passati insieme: dal loro incontro a Monaco agli allenamenti negli Stati Uniti. "Abbiamo fatto tutto insieme. Siamo cresciuti, abbiamo imparato e amato. La mia vita e' stata più divertente, più colorata e più completa grazie a te. Mi mancherai sempre", ha concluso Schwarzenegger. Columbu ha anche partecipato ad alcuni film dell'amico, come Conan il Barbaro, Terminator e L'implacabile.

Anche dalla Sardegna sono arrivate manifestazioni di cordoglio. Il governatore Christian Solinas ha definito Columbu "un esempio per i nostri emigrati" e "un fiero rappresentante dei valori e dell'identita' della Sardegna" che "perde uno dei suoi figli più generosi e valorosi". Efisio Arbau, il sindaco di Ollolai, ha raccontato il legame che esisteva tra Columbu e la sua terra d'origine. "Franco non sapeva resistere al richiamo della Sardegna e del suo mare, tutti gli anni rientrava il 20 agosto e ripartiva per Los Angeles il 10 settembre", ha ricordato il primo cittadino. "Diceva sempre che un sardo può andare ovunque ma è legato da una fune con la sua terra che gli serve per tornare sempre alle origini. Anche quest'anno era arrivato a Ollolai dalle sorelle con il suo manager, poi era passato nel mio ufficio: stavamo lavorando insieme a un progetto per un centro di documentazione della sua carriera". "Franco Columbu - ha detto ancora Arbau - e' partito da umili origini ma in America si era fatto valere, aveva conosciuto personaggi importanti della politica californiana e non solo: Schwarzenegger, quando era governatore della California, gli aveva dato un incarico nel campo della sanità, essendo lui un chiropratico e avendo una sua clinica. Aveva anche un'attività commerciale di prodotti sportivi. Per noi resterà sempre un esempio".