FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Saman aveva un fidanzato segreto in Italia, ecco perché non voleva sposarsi

La relazione con un ragazzo pakistano andava avanti da mesi, nonostante la contrarietà della famiglia: anche per questo potrebbe essere stata uccisa. Il fratello minore accusa lo zio dell'omicidio

Il suo errore più grande, forse, è stato quello di essersi innamorata di un altro. Un amore fatale, che probabilmente le è costato la vita. Saman Abbas era fidanzata con un ragazzo pakistano che non era quello scelto dalla sua famiglia: una relazione che andava avanti da diversi mesi nonostante la dura contrarietà dei suoi.  È da lui che, durante la sua permanenza nella comunità protetta di Bologna, era fuggita.

Un'unione solida, come racconta Il Giorno, che aveva superato mille ostacoli: prima il rifiuto dei parenti, poi la costrizione dentro le mura di una casa famiglia a Bologna, lontano da tutti, anche da lui. Il ragazzo pachistano vive in Italia, ma a centinaia di chilometri da Reggio Emilia. È per lui che Saman era già fuggita altre due volte dalla comunità bolognese che l' ospitava, per raggiungerlo. Tutti sapevano dell' esistenza di questo giovane e della contrarietà della famiglia Abbas: un mix micidiale che le sarebbe costato la vita.

 

Il fratello minore della diciottenne di Novellara, non ha dubbi: a giustiziarla materialmente sarebbe stato lo zio, Danish Hasnain. Lo ha raccontato ai carabinieri: il ragazzo, 16enne, oggi protetto dalla procura dei minori, è ancora confuso e spaventato ma ha confermato i timori degli inquirenti. Nei prossimi giorni sarà fissato l' incidente probatorio che servirà a cristallizzare la sua testimonianza nel fascicolo d' indagine della procura di Reggio Emilia.

 

Saman aveva deciso di dare una svolta alla sua vita e senza velo, con jeans e sneakers, si era presentata a casa dei suoi genitori a Novellara, dove era iniziato tutto, per riprendersi i documenti che le servivano per scappare all'estero con il suo fidanzato. Ed è questo gesto di "sfida" che forse spiegherebbe la reazione violenta degli indagati, accusati di averla attirata in campagna, probabilmente con l' inganno, e di averla uccisa.


Gli inquirenti si muovono su due fronti: la testimonianza dello zio (indiziato numero uno dell'omicidio) e del cugino, Ikram Ijaz, arrestato in Francia, che sarà estradato in Italia. Nelle scorse ore è comparso davanti ai magistrati francesi di Nimes e ha negato tutte le accuse (omicidio e occultamento di cadavere), ma ha accettato di essere giudicato in Italia. La sua testimonianza potrebbe aggiungere un tassello a questo drammatico puzzle.
 

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali