FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Falso reportage sulla 'ndragheta in onda su emittente nazionale, 4 indagati per truffa

La serie era stata venduta al canale televisivo per 425mila euro. A scoprire il "fake" un carabiniere resosi conto che il palazzo indicato come raffineria di droga a Milano era un semplice condominio

cocaina droga

Era stato presentato come un reportage esclusivo nel cuore della criminalità organizzata italiana, con interviste a esponenti della 'ndrangheta e rivelazioni dei diretti interessati. I carabinieri e la Procura di Milano ritengono invece che il programma, realizzato dal giornalista spagnolo David Beriain e andato in onda a novembre 2019 su un'emittente nazionale,  fosse tutta una finzione e hanno indagato quattro persone per truffa.

Nessun testimone, solo attori In progetto era costato all'emittente 425mila euro: il canale, che risulta parte offesa, era stato indotto a credere che il reportage, spiegano i carabinieri, "contenesse fatti realmente accaduti, filmati da reporter infiltratisi sotto copertura, rivelatisi invece frutto di una recita ad opera di attori appositamente scritturati".

 

Le indagini sono partite grazie a un militare della compagnia Porta Magenta che durante la visione del programma si è accorto che un palazzo indicato come raffineria di cocaina a Milano, in realtà era un semplice condominio dove non c'era alcuna irregolarità.

 

Gli indagati Tra gli indagati c'è un italiano di 53 anni, pregiudicato per reati di corruzione, favoreggiamento, accesso abusivo a sistema informatico e rivelazione di segreto d'ufficio. Destinatari del provvedimento anche il giornalista 43enne Beriain e i due responsabili di una società di produzione di documentari che vivono in Spagna, una 43enne e un 33enne.

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali