FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Rapporto Altems: "La letalità del Covid appare ridotta rispetto a marzo: l'attuale rapporto tra casi e morti è 0,27%"

Sette regioni hanno esaurito i posti letto nelle terapie intensive aggiuntive e stanno utilizzando quelli in dotazione strutturale: si tratta di Umbria (29%), Piemonte (10%), Marche (6%), Emilia Romagna (4%), Abruzzo (3%), Toscana (1%) e Lombardia (1%)

germania coronavirus
Ansa

La letalità del coronavirus "sembra essersi notevolmente ridotta da marzo". E' quanto emerge dal 25esimo Rapporto Altems dell'Università Cattolica. Tra il 14 e il 20 ottobre, la mortalità nelle Regioni, cioè il rapporto tra pazienti Covid deceduti e totale dei positivi, è pari a 0,27%. Il dato più elevato si registra nella Provincia di Trento (0,44%). Lo studio evidenzia, inoltre, che in 7 regioni le terapie intensive aggiuntive sono in affanno.

Facendo un confronto con i dati del periodo tra il 18 e il 24 marzo, nel rapporto viene spiegato che la letalità grezza apparente, a livello nazionale, era il 6%.

 

Tutte le regioni si trovano sotto la soglia del 30% per l'occupazione dei posti letto Per quanto riguarda le terapie intensive, si osserva che tutte le regioni si trovano sotto la soglia massima del 30% per l'occupazione dei posti letto. La Valle D'Aosta registra il valore più vicino al limite soglia (27,78%). La saturazione - spiegano i ricercatori - è ottenuta dal rapporto tra il numero di pazienti Covid ricoverati in terapia intensiva e il numero di posti letto a livello regionale per un totale nazionale di 8.679 posti letto.

 

Sette regioni hanno già esaurito la capacità delle terapie aggiuntive "La 25esima edizione dell'Instant Report mappa il tasso di saturazione della capacità aggiuntiva di posti letto di terapia intensiva. L'indicatore - dice Americo Cicchetti, coordinatore del gruppo di lavoro e professore ordinario di Organizzazione aziendale all'università Cattolica - consente di verificare quanto, della capacità produttiva in termini di posti letto di terapia intensiva prevista dai piani di riorganizzazione della rete ospedaliera ed effettivamente implementati, sia in uso. Sette regioni hanno già esaurito questa capacità: Piemonte, Marche, Emilia Romagna, Abruzzo, Toscana, Lombardia e Calabria".

 

Sette regioni stanno utilizzando i posti letto di terapia intensiva in dotazione strutturale "Risultano quasi al limite Campania (92%) e Sardegna (88%). Inoltre, è da attenzionare anche la situazione di Lazio, Sicilia e Puglia che hanno occupato più di due terzi della capacità aggiuntiva: rispettivamente 73%, 69% e 68%", sottolinea Cicchetti. Dal report emerge che "sono sette le regioni che stanno utilizzando i posti letto di terapia intensiva in dotazione strutturale per rispondere alle esigenze dei malati Covid-19. Per la precisione, si tratta di Umbria (29%), Piemonte (10%), Marche (6%), Emilia Romagna (4%), Abruzzo (3%), Toscana (1%) e Lombardia (1%).

 

"Il tasso di saturazione dei posti letto di terapia intensiva - rileva Cicchetti - continua a crescere, rispetto alla settimana precedente, del 7,6% considerando la dotazione di posti letto di terapia intensiva pre Dl 34/2020 e del 4,6% considerando la dotazione post Dl 34/2020".

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali